Innovazione

Hiriko Fold: l'auto che si piega in vendita dal 2013

L'auto che si piega e diventa quasi tascabile è realtà: prodotta in Spagna, sarà disponibile dal prossimo anno.

Il traffico vi stressa? Cercare parcheggio è il vostro peggior incubo? Niente panico: sta per arrivare, anche in Europa, l'auto pieghevole. Finora era soltanto un avveniristico prototipo. Un'idea. Ora è a un passo da diventare realtà. Prodotta in Spagna, si chiama Hiriko Fold ed è una city car elettrica a due posti dotata di un retrotreno scorrevole che può scivolare in avanti per ridurre l'ingombro complessivo del veicolo.
Con 100 km di autonomia e una velocità massima di 50 km/h, quest'auto è pensata per un uso esclusivamente urbano. Molti meccanismi, per esempio il piantone dello sterzo e l'impianto frenante, sono stati sostituiti da dispositivi elettronici comandati via cavo che non ostacolano la ripiegatura del veicolo. Non ha il volante, che è stato sostituito da un joystick, e nemmeno le portiere: per entrare e uscire dalla Hiriko Fold si passa dal grande portellone anteriore che si apre ad ala di gabbiano.

Un'auto per tutti

Dotata di batterie al litio ad alta tecnologia, si ricarica in circa 15 minuti e in alcuni paesi potrebbe essere immatricolata come quadriciclo o motoveicolo, rendendola così guidabile anche ai più giovani.
L'auto è stata concepita al Media Lab del MIT, all'interno di un progetto sponsorizzato dalla General Motors. Verrà prodotta in Spagna dalla Hiriko Driving Mobility Group, un'azienda che ha sede nella regione Basca, e che ha ricevuto nel 2009 dei finanziamenti da parte del governo proprio per la realizzazione di questo veicolo. Se tutto andrà secondo i piani, arriverà sul mercato il prossimo anno e costerà circa 12.000 euro.

Come funziona l'auto pieghevole






Il prototipo dal vivo

28 giugno 2012 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us