Innovazione

Hipstamatic conquista la copertina del Time

Uragano Sansy in prima pagina.

di
L'uragano Sandy ha stravolto l’America, e anche la copertina del Time. Per la prima volta un'immagine scattata con Hipstamatic è finita dritta dritta in prima pagina. È l'inizio di una nuova era per la fotografia?

"Era già stata utilizzata nelle pagine interne di altre riviste"
Scatti d’autore via smartphone - Oggi le applicazioni per smartphone e tablet rendono apparentemente facile diventare bravi fotografi. Hipstamatic è fra i programmi più apprezzati nonché validi, tant’è vero che è finito persino sulla versione americana di una delle riviste più influenti del mondo. La foto “Lessons from the storm” - commissionata proprio dal Time al fotogiornalista Ben Lowy - è finita infatti dritta dritta in copertina.

Web e social oriented - Il numero del settimanale (edizione americana) del 12 novembre avrà dunque in prima pagina una foto scattata senza l’ausilio di strumenti professionali. Ma la rivista cartacea non è tutto. La redazione aveva già chiesto a cinque giornalisti di utilizzare i propri iPhone per immortalare l’uragano Sandy. Il sito, infatti, grazie al blog di fotografia e al feed di Instagram, ha fatto registrare un'impennata di visite nell’ultima settimana di ben il 13%.

Buona la prima - Hipstamatic non ha bisogno di grandi presentazioni: è una delle applicazioni più gettonate per dispositivi iOS che ti consente di scattare delle fotografie con un metodo che ricorda quasi l’era dell’analogico. Ti mette infatti a disposizione un vasto numero di filtri, lenti e tipi di pellicole: quello che la rende diversa dalle "concorrenti" è che devi fare una scelta prima di scattare. Troppo comodo poter intervenire in un secondo momento come, per esempio, in Instagram. Con Hipstamatic così scatti e così te la tieni. Almeno a Ben Lowy è andata decisamente bene. (sp)

Dieci trucchi per ritratti indimenticabili

6 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us