di Alessia Vicinanza
L'uragano Sandy ha stravolto l’America, e anche la copertina del Time. Per la prima volta un'immagine scattata con Hipstamatic è finita dritta dritta in prima pagina. È l'inizio di una nuova era per la fotografia?
"Era già stata utilizzata nelle pagine interne di altre riviste"
Scatti d’autore via smartphone - Oggi le applicazioni per smartphone e tablet rendono apparentemente facile diventare bravi fotografi. Hipstamatic è fra i programmi più apprezzati nonché validi, tant’è vero che è finito persino sulla versione americana di una delle riviste più influenti del mondo. La foto “Lessons from the storm” - commissionata proprio dal Time al fotogiornalista Ben Lowy - è finita infatti dritta dritta in copertina.
Web e social oriented - Il numero del settimanale (edizione americana) del 12 novembre avrà dunque in prima pagina una foto scattata senza l’ausilio di strumenti professionali. Ma la rivista cartacea non è tutto. La redazione aveva già chiesto a cinque giornalisti di utilizzare i propri iPhone per immortalare l’uragano Sandy. Il sito, infatti, grazie al blog di fotografia e al feed di Instagram, ha fatto registrare un'impennata di visite nell’ultima settimana di ben il 13%.
Buona la prima - Hipstamatic non ha bisogno di grandi presentazioni: è una delle applicazioni più gettonate per dispositivi iOS che ti consente di scattare delle fotografie con un metodo che ricorda quasi l’era dell’analogico. Ti mette infatti a disposizione un vasto numero di filtri, lenti e tipi di pellicole: quello che la rende diversa dalle "concorrenti" è che devi fare una scelta prima di scattare. Troppo comodo poter intervenire in un secondo momento come, per esempio, in Instagram. Con Hipstamatic così scatti e così te la tieni. Almeno a Ben Lowy è andata decisamente bene. (sp)