Innovazione

Hipstamatic conquista la copertina del Time

Uragano Sansy in prima pagina.

di
L'uragano Sandy ha stravolto l’America, e anche la copertina del Time. Per la prima volta un'immagine scattata con Hipstamatic è finita dritta dritta in prima pagina. È l'inizio di una nuova era per la fotografia?

"Era già stata utilizzata nelle pagine interne di altre riviste"
Scatti d’autore via smartphone - Oggi le applicazioni per smartphone e tablet rendono apparentemente facile diventare bravi fotografi. Hipstamatic è fra i programmi più apprezzati nonché validi, tant’è vero che è finito persino sulla versione americana di una delle riviste più influenti del mondo. La foto “Lessons from the storm” - commissionata proprio dal Time al fotogiornalista Ben Lowy - è finita infatti dritta dritta in copertina.

Web e social oriented - Il numero del settimanale (edizione americana) del 12 novembre avrà dunque in prima pagina una foto scattata senza l’ausilio di strumenti professionali. Ma la rivista cartacea non è tutto. La redazione aveva già chiesto a cinque giornalisti di utilizzare i propri iPhone per immortalare l’uragano Sandy. Il sito, infatti, grazie al blog di fotografia e al feed di Instagram, ha fatto registrare un'impennata di visite nell’ultima settimana di ben il 13%.

Buona la prima - Hipstamatic non ha bisogno di grandi presentazioni: è una delle applicazioni più gettonate per dispositivi iOS che ti consente di scattare delle fotografie con un metodo che ricorda quasi l’era dell’analogico. Ti mette infatti a disposizione un vasto numero di filtri, lenti e tipi di pellicole: quello che la rende diversa dalle "concorrenti" è che devi fare una scelta prima di scattare. Troppo comodo poter intervenire in un secondo momento come, per esempio, in Instagram. Con Hipstamatic così scatti e così te la tieni. Almeno a Ben Lowy è andata decisamente bene. (sp)

Dieci trucchi per ritratti indimenticabili

6 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us