Innovazione

Hi-Tech contro il malcostume

Un nuovo materiale super idrorepellente: potrebbe avere centinaia di fantastiche applicazioni, e invece per cosa viene sperimentato?

Un nuovo materiale promette farci riscrivere il significato della parola idrorepellente: è Ultra-Ever Dry, un prodotto di UltraTech International, azienda con base in Florida, una vernice incolore che rende qualunque superficie super impermeabile a liquidi, sostanze organiche e oleose. Il video qui sopra dimostra le sorprendenti caratteristiche del prodotto: è in inglese, ma è tutto da vedere, anche senza audio se avete problemi con la lingua.

Protezione assoluta. Difficile immaginare una lista di possibili applicazioni che non conti diverse centinaia di possibili prodotti utili, o anche relativamente poco utili - persino superflui, a seconda dei punti di vista - ma graditissimi, dall'abbigliamento alle attrezzature per la sicurezza in acqua e per lo sport, visiere che non si appannano mai, la scomparsa definitiva dei tergicristalli, le superfici antiscivolo, condotte di scarico a manutenzione zero o quasi eccetera eccetera eccetera.

L'esperimento di Amburgo con la vernice repellente. © IG St. Pauli/YouTube

Antiurina. L'applicazione di cui invece parlano tutti in questi giorni, da San Francisco ad Amburgo, è "la soluzione definitiva al problema di chi orina sui muri". Non che non sia un problema: di decoro, di civiltà e di tasse risparmiate, anche, visto che il trattamento di muri e serrande costa una frazione di ciò che un'amministrazione spende invece a ripulire... Comunque è l'inizio di una piccola rivoluzione, ne siamo certi.

27 luglio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us