Innovazione

Hai un Android? Inizia a tremare arriva Geinimi

Arriva il primo Trojan davvero pericoloso

Arriva il primo malware destinato agli smartphone Android, a dare l’allarme è Lookout: società che realizza sistemi di sicurezza per dispositivi mobili.

Il malware rientra nella categoria dei trojan e sembrerebbe essere la prima seria minaccia per i nostri amati smartphone, il nome di questo “vile” è Geinimi, la società statunitense ha spiegato in un comunicato come questo trojan sia differente e più sofisticato rispetto ai suoi predecessori poiché agirebbe camuffando e criptando le sue attività.

Geinimi infatti ha la particolarità di puntare direttamente ai vostri dati sensibili come le vostre coordinate per la localizzazione del telefono, i dati identificativi del dispositivo (IMEI) e della vostra SIM (IMSI), inoltre il malware si diverte ad inviare la lista degli applicativi che avete installato sul vostro smartphone.

L’azione di Geinimi si conclude inviando tutti i dati raccolti con una cadenza di 5 minuti ad un server remoto tramite i seguenti domini:

Secondo Lookout il trojan in questione è scaricabile solo da un market cinese mentre il market ufficiale Android è immune, infatti il file richiede l’attivazione sul vostro dispositivo della modalità per l’installazione di applicazioni di terze parti non riconosciute come ufficiali.

Quindi se avete sempre usato il market ufficiale Android non avete contratto il trojan quindi potete sentirvi tranquilli ed al sicuro.

Sembra che il Trojan sia presente nei seguenti titoli di applicativi: Monkey jump2, Sex Positions, President vs.Aliens, City Defense e Baseball Superstar, vi consigliamo di girare molto alla larga da queste applicazioni.

Altro consiglio che possiamo darvi è certamente quello di controllare con molta attenzione le autorizzazioni che un’applicazione vi richiede durante l’installazione, senza premere in automatico il touch “OK”!

Lookout, tuttavia ha già pensato a difenderci da questa minaccia creando un’apposito antivirus scaricabile dal market (ovviamente quello ufficiale) sia in versione free sia in versione pro.

31 dicembre 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us