Hai MICA fatto caso a quanto spendi in “app”?

Raddoppiano i ricavi ed Apple guida la classifica.

boom-app-apple-mobile_226755
|

di
I 75 milioni spesi per scaricare applicazioni dagli store e gli 800 spesi più in generale per accedere a internet dai propri dispositivi mobile parlano chiaro. Il mercato di settore sta bene e cresce a vista d’occhio secondo il MICA (Osservatorio Mobile Internet, Content&Apps) del Politecnico di Milano.

 

"Poche (intorno al 10%) le realtà italiane che riescono a entrare nella classifica delle Top 50"
Internet è ovunque, le “app” anche - Hai più applicazioni nel menu del tuo smartphone che magliette nell’armadio? Benvenuto nel club, già affollato da milioni di persone. Da una ricerca dell’Osservatorio Mobile Internet, Content&Apps - abbreviato in MICA - arrivano dati che parlano da soli. Il giro d’affari delle applicazioni è arrivato a 75 milioni di euro. Quello dell’internet mobile ha invece superato gli 800 milioni, ben il 52% in più rispetto all’anno precedente. Non crederai di essere l’unico ad usare uno smartphone?

 

Cifre da capogiro - Di sicuro non ti sconvolgerà sapere che Apple ha in mano la fetta più grossa del mercato, ma forse non immagini a quanto equivale: ben l’85% del totale! Intanto scaricare le applicazioni è diventato un gioco da ragazzi, e i giochi da ragazzi sono diventati applicazioni: sono infatti in cima alla classifica degli acquisti e download con quasi il 50% delle preferenze.

 

Sempre aggiornati - La forte crescita, secondo il report dell’Osservatorio MICA (promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano), è dovuta al fatto che hai sempre meno voglia di spendere per prodotti più datati come loghi e suonerie, preferendo scaricare app dallo store (+89%) e sfogliare contenuti online grazie a una connettività sempre più onnipresente.

 

Un gioco in cui tutti vincono - Mentre te ne stai ben contento a vagare online dal tuo smartphone, intanto fai anche girare l’economia. La pubblicità che ti sorbisci, infatti, ha avuto una crescita del 50%, e di sicuro aumenterà ancora. Ma in fondo fra tutta la musica, i video ed i giochi che hai a disposizione nemmeno te ne accorgi.

 

L’identikit - Se hai un dispositivo Apple hai nel tuo menu ci saranno in media cinquanta applicazioni. Se possiedi invece un Android solo una trentina. Inoltre c’è un buon 60% di probabilità che tu sia un maschietto, di età compresa fra i 25 e i 44 anni. Ho indovinato? (sp)

 

Dieci segreti dell’iPhone svelati per te

 

12 giugno 2012