Innovazione

Hai MICA fatto caso a quanto spendi in “app”?

Raddoppiano i ricavi ed Apple guida la classifica.

di
I 75 milioni spesi per scaricare applicazioni dagli store e gli 800 spesi più in generale per accedere a internet dai propri dispositivi mobile parlano chiaro. Il mercato di settore sta bene e cresce a vista d’occhio secondo il MICA (Osservatorio Mobile Internet, Content&Apps) del Politecnico di Milano.

"Poche (intorno al 10%) le realtà italiane che riescono a entrare nella classifica delle Top 50"
Internet è ovunque, le “app” anche - Hai più applicazioni nel menu del tuo smartphone che magliette nell’armadio? Benvenuto nel club, già affollato da milioni di persone. Da una ricerca dell’Osservatorio Mobile Internet, Content&Apps - abbreviato in MICA - arrivano dati che parlano da soli. Il giro d’affari delle applicazioni è arrivato a 75 milioni di euro. Quello dell’internet mobile ha invece superato gli 800 milioni, ben il 52% in più rispetto all’anno precedente. Non crederai di essere l’unico ad usare uno smartphone?

Cifre da capogiro - Di sicuro non ti sconvolgerà sapere che Apple ha in mano la fetta più grossa del mercato, ma forse non immagini a quanto equivale: ben l’85% del totale! Intanto scaricare le applicazioni è diventato un gioco da ragazzi, e i giochi da ragazzi sono diventati applicazioni: sono infatti in cima alla classifica degli acquisti e download con quasi il 50% delle preferenze.

Sempre aggiornati - La forte crescita, secondo il report dell’Osservatorio MICA (promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano), è dovuta al fatto che hai sempre meno voglia di spendere per prodotti più datati come loghi e suonerie, preferendo scaricare app dallo store (+89%) e sfogliare contenuti online grazie a una connettività sempre più onnipresente.

Un gioco in cui tutti vincono - Mentre te ne stai ben contento a vagare online dal tuo smartphone, intanto fai anche girare l’economia. La pubblicità che ti sorbisci, infatti, ha avuto una crescita del 50%, e di sicuro aumenterà ancora. Ma in fondo fra tutta la musica, i video ed i giochi che hai a disposizione nemmeno te ne accorgi.

L’identikit - Se hai un dispositivo Apple hai nel tuo menu ci saranno in media cinquanta applicazioni. Se possiedi invece un Android solo una trentina. Inoltre c’è un buon 60% di probabilità che tu sia un maschietto, di età compresa fra i 25 e i 44 anni. Ho indovinato? (sp)

Dieci segreti dell’iPhone svelati per te

12 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us