Innovazione

Marconi: un mito da riscoprire al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Il Museo Scienza e Tecnologia di Milano celebra il 150°anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi con una serie podcast, una pubblicazione e un palinsesto di attività speciali.

Per celebrare i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci ha lanciato un ricco programma di iniziative. Tra podcast, visite guidate, pubblicazioni scientifiche e un concerto, l'obiettivo è far luce sull'eredità dell'inventore che ha rivoluzionato le telecomunicazioni.

Un podcast per raccontare l'altra storia del wireless. Ogni mercoledì, a partire dal 22 maggio, il podcast "Marconi & Co" svelerà gli oggetti del Museo che testimoniano il contributo di Marconi e dei suoi collaboratori alla creazione del "villaggio globale". Un racconto corale, con le voci di esperti e studiosi, che esplora anche gli aspetti meno noti della storia del wireless. Il podcast è disponibile sul sito del Museo e sulle principali piattaforme di podcast. 

Visite guidate e un concerto per immergersi nel mondo di Marconi. Il 2 e il 15 giugno, due visite guidate speciali condurranno i visitatori alla scoperta della sezione Telecomunicazioni del Museo. Inoltre, il 6 ottobre, un concerto dell'Orchestra Sinfonica di Milano celebrerà i 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica italiana, un evento storico legato al nome di Marconi.

Una pubblicazione scientifica per approfondire l'eredità di Marconi. A fine novembre, invece sarà disponibile una pubblicazione open access che raccoglie contributi di studiosi di diverse discipline, offrendo un nuovo sguardo sull'eredità culturale di Marconi attraverso gli artefatti e i documenti conservati al Museo.

21 maggio 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us