Innovazione

Guardare una partita con Audioscope: meglio che allo stadio!

Nuovo sistema audio per un'immersione totale!

Vi ricordate lo sniffoscopio? Il telescopio in grado di sentire gli odori a grandi distanze del professor Farnsworth in Futurama?

Questa invenzione è similare negli intenti, solo che invece di captare gli odori, capta i suoni.

In realtà il sistema non è direzionale, ovvero non è in grado di sentire i suoni provenienti a grandi distanze in una precisa zona, ma come si può vedere in foto si tratta di una schiera di ben 300 microfoni omnidirezionali piazzati in giro per una determinata zona. Una telecamera può riprendere qualsiasi punto in questa zona e un software capisce dove la telecamera sta mettendo a fuoco attivando il microfono più vicino. Il risultato è Audioscope! Dovunque venga filmato sentiremo anche ciò che viene ascoltato nella zona filmata.

L'applicazione più immediata di tale invenzione è nelle arene e stadi, dove ascoltare cosa dicono i giocatori e i coach risulta tuttora impossibile. Nel video vi è infatti una dimostrazione delle potenzialità di Audioscope durante una partita di basket – vi consiglio di guardarlo, vi farete un'idea più precisa di quanto questa invenzione possa cambiare il modo di vedere una partita... pare quasi che andandola a vedere di persona si abbia una esperienza meno immersiva rispetto a vederla in tv con Audioscope!

13 ottobre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us