Innovazione

Guardare una partita con Audioscope: meglio che allo stadio!

Nuovo sistema audio per un'immersione totale!

Vi ricordate lo sniffoscopio? Il telescopio in grado di sentire gli odori a grandi distanze del professor Farnsworth in Futurama?

Questa invenzione è similare negli intenti, solo che invece di captare gli odori, capta i suoni.

In realtà il sistema non è direzionale, ovvero non è in grado di sentire i suoni provenienti a grandi distanze in una precisa zona, ma come si può vedere in foto si tratta di una schiera di ben 300 microfoni omnidirezionali piazzati in giro per una determinata zona. Una telecamera può riprendere qualsiasi punto in questa zona e un software capisce dove la telecamera sta mettendo a fuoco attivando il microfono più vicino. Il risultato è Audioscope! Dovunque venga filmato sentiremo anche ciò che viene ascoltato nella zona filmata.

L'applicazione più immediata di tale invenzione è nelle arene e stadi, dove ascoltare cosa dicono i giocatori e i coach risulta tuttora impossibile. Nel video vi è infatti una dimostrazione delle potenzialità di Audioscope durante una partita di basket – vi consiglio di guardarlo, vi farete un'idea più precisa di quanto questa invenzione possa cambiare il modo di vedere una partita... pare quasi che andandola a vedere di persona si abbia una esperienza meno immersiva rispetto a vederla in tv con Audioscope!

13 ottobre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us