Vi ricordate lo sniffoscopio? Il telescopio in grado di sentire gli odori a grandi distanze del professor Farnsworth in Futurama?
Questa invenzione è similare negli intenti, solo che invece di captare gli odori, capta i suoni.
In realtà il sistema non è direzionale, ovvero non è in grado di sentire i suoni provenienti a grandi distanze in una precisa zona, ma come si può vedere in foto si tratta di una schiera di ben 300 microfoni omnidirezionali piazzati in giro per una determinata zona. Una telecamera può riprendere qualsiasi punto in questa zona e un software capisce dove la telecamera sta mettendo a fuoco attivando il microfono più vicino. Il risultato è Audioscope! Dovunque venga filmato sentiremo anche ciò che viene ascoltato nella zona filmata.
L'applicazione più immediata di tale invenzione è nelle arene e stadi, dove ascoltare cosa dicono i giocatori e i coach risulta tuttora impossibile. Nel video vi è infatti una dimostrazione delle potenzialità di Audioscope durante una partita di basket – vi consiglio di guardarlo, vi farete un'idea più precisa di quanto questa invenzione possa cambiare il modo di vedere una partita... pare quasi che andandola a vedere di persona si abbia una esperienza meno immersiva rispetto a vederla in tv con Audioscope!