Innovazione

Guanto elettronico che capisce la lingua dei segni

Tu fai i segni, lui scrive e pronuncia le lettere

di
Un terzetto di studenti della Cornell University sta lavorando ad un guanto che traduce in lettere i movimenti. Questa invenzione, tra robotica e medicina, potrebbe essere utile a molti.

"Pensato per i non udenti, le sue applicazioni sono molteplici"

Guanto parlante -

Un vasto pubblico - L'utilità di questo guanto deriva dal fatto che la lingua dei segni è la sesta più diffusa negli Stati Uniti e la utilizzano in milioni. Ma se non conosci questa "idioma" è difficile comunicare con un non udente o con chi ha altre disabilità e usa solo questa lingua per esprimersi. E impararla non è facilissimo. Il guanto degli studenti di Cornell viene in aiuto: mostrando a video, e facendo sentire in audio, lettere e parole aiuta a capire cosa sta dicendo chi si esprime con i segni.

Translator Glove - Questo guanto, però, può servire anche come traduttore. Non esiste, infatti, una sola lingua dei segni ma ce ne sono molte: persino inglesi e americani non usano lo stesso "slang". Questo guanto mostra a video ogni singola lettera "pronunciata" dalla mano, e aiuta a capirsi anche quando si gesticolano lingue diverse. Affinando le caratteristiche di questo guanto, poi, lo si potrà utilizzare per intere parole e non solo per le lettere. Facendolo aderire perfettamente, quindi, al linguaggio dei segni che ha una sua morfologia e sintassi ben codificata. Per il momento, però, il guanto ancora non lo sa fare. Ma come si vede nel video che hanno girato gli studenti della Cornell University non dovrebbe mancare molto. (sp)

16 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us