Innovazione

Greenpeace e l'uomo vitruviano al polo nord

Greenpeace attira l'attenzione sul surriscaldamento globale.

Il surriscaldamento globale è uno dei mali provocati dall'uomo più difficili da combattere e ogni anno scioglie una quantità sempre maggiore (e più preoccupante) di ghiaccio ai poli. Greenpeace, sempre attenta ai problemi ambientali, ha deciso di creare la riproduzione dell'uomo vitruviano su una superficie ghiacciata a 500 miglia dal polo nord.

L'uomo vitruviano è il famoso disegno a matita di Leonardo Da Vinci che raffigura le proporzioni umane. È, per intenderci, il simbolo impresso sulle monete da un euro prodotte in Italia.

Greenpeace, per ottenere una bella riproduzione sui ghiacci, ha chiesto aiuto a John Quigley. L’artista, per realizzare l'opera, ha deciso di utilizzare dei pannelli di rame appiattito come quelli usati nella produzione di pannelli solari. Greenpeace, inoltre, per “interpretare” al meglio il problema del surriscaldamento globale, ha scelto di raffigurare l'uomo vitruviano come se stesse scomparendo sotto una marea che avanza. La realizzazione dell'opera è avvenuta durante una spedizione sulla nave rompighiaccio "Sunrise Artic" dell'associazione ambientalista e impegnato un discreto manipolo di volontari. Il simbolo ricreato a terra, infatti, aveva le dimensioni di quattro piscine olimpioniche, in modo che fosse ben visibile dall’alto.

I pannelli di rame - dopo le foto di rito - sono però stati rimossi e verranno riutilizzati. L'uomo vitruviano, quindi, non è più presente sui ghiacci del polo nord ma la sua funzione, ossia quella di attirare l'attenzione sul surriscaldamento globale, l'ha svolta in pieno. (sp)

3 novembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us