Innovazione

Green Shots Award alla ricerca di nuove idee sul consumo sostenibile

Lo assegna il CP/RAC di Barcellona.

Il Centro di Attività Regionale per la Produzione Pulita (CP/RAC), lancia il Green Shots Award, nuova iniziativa per incentivare la creazione e promozione di idee innovative sul consumo sostenibile nella regione del Mediterraneo. Il premio è promosso dal Centro di attività con sede a Barcellona, che fa parte del MAP (Mediterranean action plan) dell’UNEP (United nations environment program), ed è aperto alla partecipazione di tutti, nel tentativo di aumentare la consapevolezza sul consumo sostenibile, coinvolgendo più persone possibile nella creazione di idee innovative su piccoli cambiamenti nei nostri stili di vita che contribuiscano alla conservazione dell’ambiente.

I partecipanti devono scrivere le loro idee sul consumo sostenibile in forma di racconto breve (tra le 350 e le 500 parole) e inviarle all'indirizzo greenshotsaward@cprac.org, entro il 31 luglio 2010. Una giuria composta da esperti ambientali selezionerà i migliori dieci racconti, che diventeranno video di animazione. L'autore della proposta migliore, invece, vincerà un viaggio per assistere al prossimo Vertice per lo Sviluppo Sostenibile Rio +20, che si terrà nel 2012 a Rio de Janeiro. La direttrice del CP/RAC, Virginia Alzina, ha commentato il lancio del premio ricordando che "tutti dobbiamo fare la nostra parte nel preservare il pianeta, e contribuire con nuove idee che favoriscano stili di vita sostenibili; il loro sviluppo non è solo compito degli specialisti, ma dovere e diritto di tutti. Il Green Shots Award aiuterà a canalizzare la creatività delle persone e portare la loro voce al vertice di Rio nel 2012".

La consapevolezza dei problemi ambientali è aumentata negli ultimi anni, ma per ora solo le organizzazioni specializzate si sono assunte la responsabilità di fornire possibili soluzioni. "La mancanza di consapevolezza e la poca diffusione di conoscenze al di fuori della cerchia degli specialisti hanno limitato la partecipazione di massa alla discussione sulla sostenibilità - continua Alzina. - oggi, le nuove tecnologie e la diffusione dei social network come strumenti di comunicazione, di cui Green Shots Award è un buon esempio, ci permettono di eliminare questa lacuna." I vincitori del Green Shots Award saranno annunciati nell’ECOMEDA Green Forum di Barcellona, nel novembre 2010. I dieci video di animazione con le migliori idee selezionate verranno proiettati in anteprima durante il Forum, prima di essere distribuiti attraverso la rete.

7 luglio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us