Innovazione

Green Shots Award alla ricerca di nuove idee sul consumo sostenibile

Lo assegna il CP/RAC di Barcellona.

Il Centro di Attività Regionale per la Produzione Pulita (CP/RAC), lancia il Green Shots Award, nuova iniziativa per incentivare la creazione e promozione di idee innovative sul consumo sostenibile nella regione del Mediterraneo. Il premio è promosso dal Centro di attività con sede a Barcellona, che fa parte del MAP (Mediterranean action plan) dell’UNEP (United nations environment program), ed è aperto alla partecipazione di tutti, nel tentativo di aumentare la consapevolezza sul consumo sostenibile, coinvolgendo più persone possibile nella creazione di idee innovative su piccoli cambiamenti nei nostri stili di vita che contribuiscano alla conservazione dell’ambiente.

I partecipanti devono scrivere le loro idee sul consumo sostenibile in forma di racconto breve (tra le 350 e le 500 parole) e inviarle all'indirizzo greenshotsaward@cprac.org, entro il 31 luglio 2010. Una giuria composta da esperti ambientali selezionerà i migliori dieci racconti, che diventeranno video di animazione. L'autore della proposta migliore, invece, vincerà un viaggio per assistere al prossimo Vertice per lo Sviluppo Sostenibile Rio +20, che si terrà nel 2012 a Rio de Janeiro. La direttrice del CP/RAC, Virginia Alzina, ha commentato il lancio del premio ricordando che "tutti dobbiamo fare la nostra parte nel preservare il pianeta, e contribuire con nuove idee che favoriscano stili di vita sostenibili; il loro sviluppo non è solo compito degli specialisti, ma dovere e diritto di tutti. Il Green Shots Award aiuterà a canalizzare la creatività delle persone e portare la loro voce al vertice di Rio nel 2012".

La consapevolezza dei problemi ambientali è aumentata negli ultimi anni, ma per ora solo le organizzazioni specializzate si sono assunte la responsabilità di fornire possibili soluzioni. "La mancanza di consapevolezza e la poca diffusione di conoscenze al di fuori della cerchia degli specialisti hanno limitato la partecipazione di massa alla discussione sulla sostenibilità - continua Alzina. - oggi, le nuove tecnologie e la diffusione dei social network come strumenti di comunicazione, di cui Green Shots Award è un buon esempio, ci permettono di eliminare questa lacuna." I vincitori del Green Shots Award saranno annunciati nell’ECOMEDA Green Forum di Barcellona, nel novembre 2010. I dieci video di animazione con le migliori idee selezionate verranno proiettati in anteprima durante il Forum, prima di essere distribuiti attraverso la rete.

7 luglio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us