Innovazione

Grattacapi ambientali per Carlo d'Inghilterra

Guai ecologici per la tua tenuta in Cornovaglia.

Carlo… ma quanto sei verde? Il Principe di Galles è finito in questi giorni nell’occhio del ciclone per alcune presunte irregolarità ambientali nella sua tenuta in Cornovaglia.

Il Principe Carlo d'Inghilterra è finito al centro dell'attenzione in diverse occasioni in passato: prima per il caso Lady D, poi per la love story con Camilla e adesso per i suoi possedimenti in Cornovaglia che sarebbero - secondo alcuni ambientalisti - irrispettosi nei confronti di madre Natura.

Il First-Tier Tribunal - tribunale di primo grado - ha comunicato giovedì scorso che la sua tenuta Ducato di Cornovaglia di 55mila ettari deve rispettare alcune norme stabilite per gli enti pubblici. Si tratta di una sentenza seguita a una richiesta di informazioni avanzata nel 2008 dall'attivista Michael Bruton che voleva vederci chiaro sull’allevamento di ostriche del Principe a Port Navas, un'area protetta a sud-ovest di Londra. Gli ambientalisti erano, e sono tuttora preoccupati, per l’introduzione nella zona di ostriche non native e per l'accumulo di rifiuti sulle coste.

Carlo d'Inghilterra, ai tempi della polemica, si era barricato dietro a un “no comment” sostenendo che si trattava di una proprietà privata. Il Tribunale ha invece riaperto l'inchiesta e adesso il Principe di Galles dovrà fornire tutti i dettagli sul suo allevamento.

Tra l’altro, per dovere di cronaca, la tenuta Ducato di Cornovaglia ha fruttato a Carlo 18 milioni di sterline usati in parte per finanziare i suoi viaggi e le opere di carità, ma che sono finite anche nelle sue tasche. Spetta adesso al giudice valutare se si è trattato di disguido oppure se il Principe davvero è in difetto nella sua condotta eco-compatibile. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

7 novembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us