Come riporta il Korea Times, il Ministro dei Trasporti del governo di Seoul ha annunciato che l'amministrazione ha in programma fondi e investimenti durante i prossimi 5 anni, per sviluppare una generazione di robot, subacquei e wireless, entro il 2016.
“L'automa è guidato da terra via wireless”
Come nella fantascienza - I piccoli granchi cibernetici nuoteranno a una velocità di 18 metri al minuto e saranno in grado di camminare sul fondo del mare, compiendo circa 30 metri al minuto, alla profondità di 6 chilometri. Il loro compito sarà di: esplorare i fondali alla ricerca di organismi e minerali e, per mezzo di videocamere di precisione e di sensori audio, potranno supportare i subacquei nelle operazioni di soccorso, ad esempio durante un naufragio.
Un percorso a tappe - Il progetto, finanziato dallo stato Coreano, prevede delle fasi nella produzione dei robot subacquei: entro il 2012 verrà prodotto un modello in grado di manovrare alla profondità di 200 metri mentre, entro il 2015, dovrebbe arrivare il prototipo per le profondità oceaniche.