Innovazione

Granchi robot nel mare di Corea

Il nuovo esploratore made in Corea.

Come riporta il Korea Times, il Ministro dei Trasporti del governo di Seoul ha annunciato che l'amministrazione ha in programma fondi e investimenti durante i prossimi 5 anni, per sviluppare una generazione di robot, subacquei e wireless, entro il 2016.

“L'automa è guidato da terra via wireless”

Come nella fantascienza - I piccoli granchi cibernetici nuoteranno a una velocità di 18 metri al minuto e saranno in grado di camminare sul fondo del mare, compiendo circa 30 metri al minuto, alla profondità di 6 chilometri. Il loro compito sarà di: esplorare i fondali alla ricerca di organismi e minerali e, per mezzo di videocamere di precisione e di sensori audio, potranno supportare i subacquei nelle operazioni di soccorso, ad esempio durante un naufragio.

Un percorso a tappe - Il progetto, finanziato dallo stato Coreano, prevede delle fasi nella produzione dei robot subacquei: entro il 2012 verrà prodotto un modello in grado di manovrare alla profondità di 200 metri mentre, entro il 2015, dovrebbe arrivare il prototipo per le profondità oceaniche.

21 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us