Innovazione

Granchi robot nel mare di Corea

Il nuovo esploratore made in Corea.

Come riporta il Korea Times, il Ministro dei Trasporti del governo di Seoul ha annunciato che l'amministrazione ha in programma fondi e investimenti durante i prossimi 5 anni, per sviluppare una generazione di robot, subacquei e wireless, entro il 2016.

“L'automa è guidato da terra via wireless”

Come nella fantascienza - I piccoli granchi cibernetici nuoteranno a una velocità di 18 metri al minuto e saranno in grado di camminare sul fondo del mare, compiendo circa 30 metri al minuto, alla profondità di 6 chilometri. Il loro compito sarà di: esplorare i fondali alla ricerca di organismi e minerali e, per mezzo di videocamere di precisione e di sensori audio, potranno supportare i subacquei nelle operazioni di soccorso, ad esempio durante un naufragio.

Un percorso a tappe - Il progetto, finanziato dallo stato Coreano, prevede delle fasi nella produzione dei robot subacquei: entro il 2012 verrà prodotto un modello in grado di manovrare alla profondità di 200 metri mentre, entro il 2015, dovrebbe arrivare il prototipo per le profondità oceaniche.

21 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us