Innovazione

Granchi robot nel mare di Corea

Il nuovo esploratore made in Corea.

Come riporta il Korea Times, il Ministro dei Trasporti del governo di Seoul ha annunciato che l'amministrazione ha in programma fondi e investimenti durante i prossimi 5 anni, per sviluppare una generazione di robot, subacquei e wireless, entro il 2016.

“L'automa è guidato da terra via wireless”

Come nella fantascienza - I piccoli granchi cibernetici nuoteranno a una velocità di 18 metri al minuto e saranno in grado di camminare sul fondo del mare, compiendo circa 30 metri al minuto, alla profondità di 6 chilometri. Il loro compito sarà di: esplorare i fondali alla ricerca di organismi e minerali e, per mezzo di videocamere di precisione e di sensori audio, potranno supportare i subacquei nelle operazioni di soccorso, ad esempio durante un naufragio.

Un percorso a tappe - Il progetto, finanziato dallo stato Coreano, prevede delle fasi nella produzione dei robot subacquei: entro il 2012 verrà prodotto un modello in grado di manovrare alla profondità di 200 metri mentre, entro il 2015, dovrebbe arrivare il prototipo per le profondità oceaniche.

21 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us