Innovazione

Google: via gli emulatori di giochi dal Market

Gli emulatori per vecchie console di giochi non sono più disponibili.

Prima o poi sarebbe successo… gli emulatori per vecchie console di giochi erano proprio sul filo della legalità. E infatti, sono misteriosamente spariti dall’Android Market senza lasciare traccia e il loro creatore ha perso la sua “licenza” di sviluppatore per Android.

“I primi due emulatori sono spariti ad aprile a seguito della denuncia di SEGA”

Al limite della legalità - Quando ho selezionato le 100 applicazioni da provare e inserire nel libro “Il mio Android” in edicola con il Jack di giugno la tentazione di includere anche Nesoid (NES emulator) è stata troppo forte. Nesoid è, per chi non lo sapesse, un’applicazione che ti permette (o meglio ti permetteva) di giocare su Android con vecchi classici sviluppati per il Nintendo Entertainment System degli anni ’80. E ricordo anche di aver scritto nel libro una frase tipo: “Ti conviene approfittarne finché è ancora sugli scaffali.” Nesoid, come anche Snesoid, N64oid, Ataroid e Gameboid, è infatti sparito dall’Android Market da qualche giorno e Yong Zhang, il loro creatore, ha perso il suo account da sviluppatore.

Un colpo di SEGA - Era evidente che gli emulatori per vecchie console fossero proprio al limite della legalità, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la denuncia il mese scorso da parte di SEGA che ha portato all’eliminazione in aprile dei primi due emulatori Gensoid e Gearoid dall’Android Market, e la stessa sorte adesso è toccata a tutti gli altri. (pp)Silvia Ponzio

31 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us