Innovazione

Google Street View impara a leggere le scritte

Altro passo avanti verso il web semantico

di
Google ha appena depositato un brevetto relativo all'utilizzo dei sistemi OCR per leggere le scritte sui muri, le insegne pubblicitarie, i nomi dei negozi. Vorrà forse indicizzare il mondo reale e proporcelo tramite StreetView?

"Google prosegue per la sua strada: dal web delle pagine al web
delle cose"

A cosa serve Street View -

Bill Slawski

Seo By the Sea

Leggere la strada - Google, nel brevetto depositato una decina di giorni fa, ipotizza la possibilità di combinare l'enorme mole di materiale fotografico raccolto dalle auto di Street View con un sistema di OCR, cioè con un software di riconoscimento dei caratteri simile a quello usato negli uffici di tutto il mondo insieme agli scanner da tavolo. Con quale scopo? Semplice: leggere la strada, leggere il mondo reale. Insegne, cartelli stradali, nomi dei negozi, menu dei ristoranti... tutto quello che è esposto a vista d'occhio nelle strade del mondo può essere fotografato da Street View e successivamente letto e interpretato da un OCR.

Bella Napoli - Facciamo un esempio molto pratico. Mettiamo che io abbia una pizzeria e che riesca a fare un'ottima pizza, ma che di computer e internet ci capisca poco o nulla. Di sicuro, anche se non avrò un sito o non avrò registrato la mia attività su Google Maps, avrò un'insegna e una vetrina sulla quale pubblicizzare informazioni sulla mia attività. Per Google sono un potenziale cliente, ma io neanche lo so! Ecco, allora, che passa la macchina di Street View e "legge" la mia insegna e la mia vetrina, permettendo a Google di contattarmi per aggiungere il mio negozio a Maps visto che ha già le mie coordinate GPS. E magari offrirmi anche qualche bannerino AdWords...

Pizza semantica - Sappiamo già che Street View, al suo passaggio, raccoglie moltissime informazioni sui luoghi che visita. Sappiamo anche che, forse, queste informazioni sono troppe. Ma, finora, è stata necessaria l'interpretazione umana per utilizzarle. Ora non più e, in un certo senso, si passa alla fase due. Se Street View è in grado di leggere il mondo reale che sta fuori da internet, vuol dire che può anche portarcelo dentro: Google, in pratica, può inserire nel suo immenso database di informazioni anche "cose" che non sono pagine web, post dei blog, foto o video pubblicate sui siti o sui social. Procede, quindi, la trasformazione del web delle pagine nel web delle cose. In altre parole, il web semantico avanza a passi da gigante.

(sp)

Beccati da Google Street View

15 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us