Google Street View alla scoperta del CERN

Scopriamo da vicino il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle del CERN di Ginevra grazie a Google Street View.

LHC - ancronimo di Large Hadron Collider - è stato varato nel settembre del 2008 ed è un acceleratore di particelle progettato e costruito per far luce sul perché viviamo in un universo apparentemente composto solo da materia e non antimateria.

Il complesso di acceleratori PS/SPS è utilizzato per pre-accelerare i protoni che vengono successivamente introdotti nell'LHC. Il tunnel si trova a 1.500 m di profondità in una regione compresa tra l'aeroporto di Ginevra e i monti del Giura. Ogni esperimento previsto - cinque in totale (CMS, ATLAS, ALICE, LHCb e TOTEM) studiano con metodi e tecnologie diverse le collisioni tra particelle.

[Ti potrebbe anche interessare Che cos'è la materia oscura?]

ATLAS - acronimo di Toroidal LHC ApparatuS - è uno dei sei rivelatori di particelle (ALICE, ATLAS, CMS, TOTEM, LHCf e LHCb) costruiti per LHC.

ATLAS è progettato per esplorare diversi tipi di fenomeni fisici che potrebbero essere rilevati nelle collisioni ad alta energia dell' Large Hadron Collider. Alcune di questi fenomeni sono conferme o misure ancora più precise dello standard, mentre altri sono ricerche per nuove teorie fisiche.

[Ti potrebbe anche interessare La Fisica al termine dell’Universo]

ALICE - acronimo di A Large Ion Collider Experiment - uno dei - è uno dei sei rivelatori di particelle che ha lo scopo di studiare la fisica della materia sottoposta alle interazioni forti che si riscontrano alle densità di energia estreme che gli scienziati si aspettano di assistere alla formazione di una nuova fase di materia chiamata plasma quark-gluone.

[Ti potrebbe anche interessare xxx]

SMS - acronimo di Compact Muon Solenoid - è un enorme è un grande rivelatore per esperimenti di fisica delle particelle attualmente in funzione al CERN. I suoi scopi principali sono lo studio della fisica delle particelle sulla scala dei TeV (Tera elettron volt), la ricerca del bosone di Higgs, quella dell'esistenza della supersimmetria e di nuove dimensioni spazio-temporali.

[Ti potrebbe anche interessare xxx]