Secondo indiscrezioni,pare che Google si stia muovendoper portare sul mercato statunitense unnuovo “smartbook” con sistema operativoChrome OS già entro la fine di questo mese. Questo dispositivo, ottimizzato per applicazioni multimediali e navigazione sul web, dovrebbe montare una veloce architettura ARM Tiegra di seconda generazione, con processore grafico GeForce che supporterà il formato “HD ready” 10.1. Non mancheranno inoltre memoria interna, con un disco a stato solido da 64 GB, Wi-fi, connessione 3G, ethernet, USB, webcam e card reader, oltre, ovviamente, allo schermo multitouch.
Insomma, nulla di invidiare, almeno sulla carta, all’i-pad, per il quale potrebbe profilarsi un Natale sotto assedio, soprattutto se la concorrenza entrerà nel mercato con un prezzo più vantaggioso.
Resta a guardare, per adesso, Asus, per la quale gli smartbooks potrebbero essere un problema, in quanto superano il concetto di netbook sul quale la corporation ha costruito un grandissimo successo negli scorsi anni. Non è comunque escluso un suo futuro coinvolgimento nel nuovo settore.