Innovazione

Google si prepara a lanciare un nuovo smartbook con Chrome OS. Il tutto entro fine mese!

In arrivo uno smartbook!

Secondo indiscrezioni,pare che Google si stia muovendoper portare sul mercato statunitense unnuovo “smartbook” con sistema operativoChrome OS già entro la fine di questo mese. Questo dispositivo, ottimizzato per applicazioni multimediali e navigazione sul web, dovrebbe montare una veloce architettura ARM Tiegra di seconda generazione, con processore grafico GeForce che supporterà il formato “HD ready” 10.1. Non mancheranno inoltre memoria interna, con un disco a stato solido da 64 GB, Wi-fi, connessione 3G, ethernet, USB, webcam e card reader, oltre, ovviamente, allo schermo multitouch.

Insomma, nulla di invidiare, almeno sulla carta, all’i-pad, per il quale potrebbe profilarsi un Natale sotto assedio, soprattutto se la concorrenza entrerà nel mercato con un prezzo più vantaggioso.

Il nuovo gioiellino sarà probabilmente prodotto da Inventec, inizialmente in circa 65.000 unità, e saràdisponibile solo tramite Google, come era già successo con il primo Google Phone.In Dicembre, invece, altri due grandi produttori,HP e Acer, dovrebbero seguire la strategia di Mountain View, rilasciando nuovi prodotti basati su Chrome OS a prezzi più competitivi.

Resta a guardare, per adesso, Asus, per la quale gli smartbooks potrebbero essere un problema, in quanto superano il concetto di netbook sul quale la corporation ha costruito un grandissimo successo negli scorsi anni. Non è comunque escluso un suo futuro coinvolgimento nel nuovo settore.

4 novembre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us