Quest'anno si ripete la Google Science Fair, la più grande fiera della scienza online del mondo in collaborazione con il CERN, il gruppo LEGO, National Geographic e Scientific American. In più verrà assegnato un premio al migliore progetto in ambito sociale, ambientale o sanitario.
L'anno scorso c'è stata la prima edizione della Google Science Fair, aperta a tutti gli studenti di età compresa tra 13 e 18 anni e quest'anno ne è stata annunciata la seconda edizione: i ragazzi dovranno presentare un progetto, una ipotesi o osservazioni individualmente o in squadre di tre elementi. Il concorso è aperto a più di 90 Paesi in tutto il mondo e se nell'edizione passata erano accettate solamente proposte in lingua inglese, oggi sono accettate ben 13 lingue. I premi includono viaggi alle Galapagos, borse di studio e esperienze simil-lavorative, come passare cinque giorni al CERN in Svizzera.
Una novità introdotta quest'anno consiste nel premio The Science in Action: questo verrà assegnato al progetto migliore che tocchi ambiti sociali, ambientali o sanitari e che sia in grado di migliorare le condizioni di vita di gruppi o comunità: l'anno scorso, ad esempio, benché non esistesse ancora il trofeo, era stato proposto un modo per eliminare le interruzioni di corrente nell'India rurale. Ad occuparsi di questo premio sarà una giuria differente da quella relativa al Google Science Fair, in modo che possa concentrarsi solo su queste tematiche.
Verranno selezionati i 30 migliori progetti in Europa e Medio Oriente, nelle Americhe e in Asia e nel Pacifico: di questi 90 progetti semifinalisti, ne verranno selezionati 15 che parteciperanno alla finale, la quale si svolgerà nel quartier generale di Google a metà Luglio. Al vincitore andranno 50mila dollari, un anno di mentoring per portare avanti il progetto.
LE TOP GALLERY DI JACK
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?