Innovazione

Il viaggio di Babbo Natale in tempo reale

No, non è uno scherzo, è un’iniziativa di Google. I bambini di tutto il mondo, e chi crede ancora nelle favole, può seguire l’itinerario della slitta più famosa del mondo sulle mappe di Mountain View. La partenza è fissata tra circa quattro giorni dal Polo Nord. Nel frattempo, però, si può giocare online con renne ed elfi.

Se avete davvero voglia, e tempo, di seguire il viaggio di Babbo Natale, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il menu del sito Segui Babbo Natale vi propone varie opzioni per tenere d’occhio i suoi spostamenti intorno al mondo: tramite un’apposita applicazione per dispositivi Android, un’estensione per il browser Chrome, o addirittura in tre dimensioni su Google Earth.

E, trattandosi di un Santa Claus di ultima generazione, non poteva certo far mancare la sua presenza anche sui tre principali social network (Google Plus, Facebook e Twitter).
[A che velocità dovrebbe muoversi Babbo Natale per consegnare regali a tutti i bambini del mondo?]

Gioca con la slitta hi-tech
Babbo Natale, in questo momento, è impegnato nei preparativi per la partenza, ma nessuno vi vieta di farvi un giro nel suo villaggio al Polo Nord guidati da alcuni elfi - sì avete letto bene - assoldati da Google in persona. Al momento si può giocare con gli elfi, guardare le renne nella galleria del vento.

Si tratta, però, solo dell’antipasto perché la vigilia di Natale sarà tutto un programma. Il colosso di Mountain View, infatti, promette di svelare in anteprima il quadro dei comandi della sua slitta hi-tech che, ovviamente, non poteva che essere guidata a destinazione dalle Google Maps. Un’iniziativa simpatica per far conoscere meglio - a grandi e piccini - la tecnologia che si nasconde sotto il motore delle mappe più usate del web.
[Le più belle foto di Google street view]

24 dicembre 2012 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us