Innovazione

Il viaggio di Babbo Natale in tempo reale

No, non è uno scherzo, è un’iniziativa di Google. I bambini di tutto il mondo, e chi crede ancora nelle favole, può seguire l’itinerario della slitta più famosa del mondo sulle mappe di Mountain View. La partenza è fissata tra circa quattro giorni dal Polo Nord. Nel frattempo, però, si può giocare online con renne ed elfi.

Se avete davvero voglia, e tempo, di seguire il viaggio di Babbo Natale, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il menu del sito Segui Babbo Natale vi propone varie opzioni per tenere d’occhio i suoi spostamenti intorno al mondo: tramite un’apposita applicazione per dispositivi Android, un’estensione per il browser Chrome, o addirittura in tre dimensioni su Google Earth.

E, trattandosi di un Santa Claus di ultima generazione, non poteva certo far mancare la sua presenza anche sui tre principali social network (Google Plus, Facebook e Twitter).
[A che velocità dovrebbe muoversi Babbo Natale per consegnare regali a tutti i bambini del mondo?]

Gioca con la slitta hi-tech
Babbo Natale, in questo momento, è impegnato nei preparativi per la partenza, ma nessuno vi vieta di farvi un giro nel suo villaggio al Polo Nord guidati da alcuni elfi - sì avete letto bene - assoldati da Google in persona. Al momento si può giocare con gli elfi, guardare le renne nella galleria del vento.

Si tratta, però, solo dell’antipasto perché la vigilia di Natale sarà tutto un programma. Il colosso di Mountain View, infatti, promette di svelare in anteprima il quadro dei comandi della sua slitta hi-tech che, ovviamente, non poteva che essere guidata a destinazione dalle Google Maps. Un’iniziativa simpatica per far conoscere meglio - a grandi e piccini - la tecnologia che si nasconde sotto il motore delle mappe più usate del web.
[Le più belle foto di Google street view]

24 dicembre 2012 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us