Innovazione

Google rinuncia al progetto per l’energia verde

Taglia i fondi ai progetti per l'energia rinnovabile.

Brutte notizie per l’ambiente e chi lo ama. Google taglia i fondi ad alcuni progetti tra cui quello per produrre energia rinnovabile a basso costo.

È un periodo di forte crisi economica a livello mondiale e non siamo solo noi comuni cittadini a dover tirare, come si dice, la cinghia. Anche le grandi aziende lo fanno e Google non fa eccezione. Il gigante del web ha così dovuto tagliare le spese e a pagarne le conseguenze sono sette ambiziosi progetti come il tentativo di creare energia rinnovabile a un prezzo irrisorio.

Gli investimenti di Google nel settore dell’energia iniziarono nel 2007 - quattro anni fa - e si sono focalizzati da allora sull'energia solare con l'obiettivo di abbassare i prezzi di questa tecnologia. Google, nel 2009, sosteneva di poter dimostrare entro pochi anni di riuscire a produrre energia rinnovabile a un prezzo inferiore a quello del carbone. Non lo sapremo mai…

L’azienda di Mountain View, insomma, non può più permettersi esperimenti, studi e progetti che non portino soldi in cassa e procurino solo fuoriuscite di denaro. La concorrenza nel mondo dei computer e del web si è fatta decisamente agguerrita e tutta la sua attenzione - e i suoi fondi - vanno tutti direzionati in quella direzione. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

25 novembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us