Innovazione

Google rinuncia al progetto per l’energia verde

Taglia i fondi ai progetti per l'energia rinnovabile.

Brutte notizie per l’ambiente e chi lo ama. Google taglia i fondi ad alcuni progetti tra cui quello per produrre energia rinnovabile a basso costo.

È un periodo di forte crisi economica a livello mondiale e non siamo solo noi comuni cittadini a dover tirare, come si dice, la cinghia. Anche le grandi aziende lo fanno e Google non fa eccezione. Il gigante del web ha così dovuto tagliare le spese e a pagarne le conseguenze sono sette ambiziosi progetti come il tentativo di creare energia rinnovabile a un prezzo irrisorio.

Gli investimenti di Google nel settore dell’energia iniziarono nel 2007 - quattro anni fa - e si sono focalizzati da allora sull'energia solare con l'obiettivo di abbassare i prezzi di questa tecnologia. Google, nel 2009, sosteneva di poter dimostrare entro pochi anni di riuscire a produrre energia rinnovabile a un prezzo inferiore a quello del carbone. Non lo sapremo mai…

L’azienda di Mountain View, insomma, non può più permettersi esperimenti, studi e progetti che non portino soldi in cassa e procurino solo fuoriuscite di denaro. La concorrenza nel mondo dei computer e del web si è fatta decisamente agguerrita e tutta la sua attenzione - e i suoi fondi - vanno tutti direzionati in quella direzione. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

25 novembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us