Google è da sempre re indiscusso dei motori di ricerca per la navigazione sul web, tuttavia ha sempre subito un po' di concorrenza da parte di altri portali vedi Virgilio e simili, ma da qualche anno a questa parte qualcosa sta cambiando, soprattutto da quando si è cominciato a usare gli smartphone per la navigazione e la ricerca on-line di informazioni.
Google mobile, infatti, non ha nessun concorrente per la ricerca sul web attraverso gli smartphone, numericamente parlando lo share di Google mobile è del 98.29% mentre tra gli altri concorrenti nessuno supera la soglia dell’1% questi dati sono stati forniti da StatCounter.
Il grafico sotto riportato parla da solo, i due principali concorrenti Yahoo e Bing non sono minimamente paragonabili.
I complimenti vanno al CEO Eric Schmidt, che in una delle sue ultime interviste sull’argomento ha sottolineato come in Google credano fermamente nel mercato della ricerca mobile, e come il loro impegno aumenti di giorno in giorno. Come dargli torto, rispetto l’anno passato le statistiche riportano un incremento di 2,71 punti percentuale, ma le previsioni indicano per l’anno prossimo un’ulteriore aumento di percentuale, che porterà lo share fino al 99% e forse anche di più!
Anche se gli analisti sono molto scettici, potrebbe cambiare qualcosa con l’arrivo di Windows Phone 7, che consentirebbe l’aumento di mercato per Microsoft Bing.
Voi cosa ne pensate? Credete che Bing possa veramente togliere la leadership a Google?