Innovazione

Google Re indiscusso della ricerca mobile!

I numeri parlano 98,29% di share!

Google è da sempre re indiscusso dei motori di ricerca per la navigazione sul web, tuttavia ha sempre subito un po' di concorrenza da parte di altri portali vedi Virgilio e simili, ma da qualche anno a questa parte qualcosa sta cambiando, soprattutto da quando si è cominciato a usare gli smartphone per la navigazione e la ricerca on-line di informazioni.

Google mobile, infatti, non ha nessun concorrente per la ricerca sul web attraverso gli smartphone, numericamente parlando lo share di Google mobile è del 98.29% mentre tra gli altri concorrenti nessuno supera la soglia dell’1% questi dati sono stati forniti da StatCounter.

Il grafico sotto riportato parla da solo, i due principali concorrenti Yahoo e Bing non sono minimamente paragonabili.

I complimenti vanno al CEO Eric Schmidt, che in una delle sue ultime interviste sull’argomento ha sottolineato come in Google credano fermamente nel mercato della ricerca mobile, e come il loro impegno aumenti di giorno in giorno. Come dargli torto, rispetto l’anno passato le statistiche riportano un incremento di 2,71 punti percentuale, ma le previsioni indicano per l’anno prossimo un’ulteriore aumento di percentuale, che porterà lo share fino al 99% e forse anche di più!

Anche se gli analisti sono molto scettici, potrebbe cambiare qualcosa con l’arrivo di Windows Phone 7, che consentirebbe l’aumento di mercato per Microsoft Bing.

Voi cosa ne pensate? Credete che Bing possa veramente togliere la leadership a Google?

30 luglio 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us