Stimolante è dir poco. Mi riferisco alla nuova iniziativa che Google sta portando avanti per avvicinare ragazzi e ragazze di tutto il mondo alla scienza e alla tecnologia, Google Science Fair! Sarà necessario avere fra i 13 e i 18 anni e inviare, ovviamente via Google Sites, il proprio progetto entro il 4 Aprile per tentare di vincere una favolosa borsa di studio da 50000$, nonché un viaggio alle Galapagos e vari prodotti della LEGO (probabilmente Mindstorms) e di Scientific American.
I concorrenti saranno suddivisi in tre fasce di età, ad ognuna delle quali verrà assegnato un lotto di questi premi. In seguito, un gruppo di insegnanti passerà in rassegna i progetti e ne selezionerà 60 per la semifinale, che alla scrematura successiva si ridurranno a 15. Questi ultimi avranno la possibilità di partecipare alla selezione finale che si terrà nientepopodimeno che a Mountain View, già un bel traguardo! Ma non è tutto, perché il panel di scienziati che selezionaerà i vincitori vanterà esperti di caratura internazionale, come il premio Nobel per la chimica del 1993 Kary Banks Mullis.
I progetti, ovviamente, dovranno essere presentati in lingua inglese, ma speriamo che ci sia anche qualche piccolo genio italiano fra i concorrenti!