Approda sugli smartphone una nuova funzione per la ricerca di notizie rilasciata da Big G: stiamo parlando del nuovo sistema di Google News che porta in primo piano solamente le notizie riguardanti il luogo in cui ci troviamo.
Denominato News Near You il nuovo servizio consente, grazie alla geolocalizzazione dell’utente, di estrapolare solamente le notizie che riguardano la zona geografica in cui si trova lo smartphone.
Purtroppo la funzione al momento è disponibile solamente nella versione statunitense di Google News ma potrete ugualmente beneficiarne accedendo con il browser del vostro smartphone Android o con Safari per iPhone.
Dopo aver abilitato la localizzazione sul browser del vostro smartphone, potrete visualizzare, nella sezione News Near You, tutte le informazioni riguardanti la zona in cui vi trovate.
La comparsa delle versione per PC è avvenuta nel 2008 riscuotendo un successo senza confronti ma che ha portato Google a svilupparla solamente ora su piattaforma mobile.
Google, per poter realizzare il servizio, analizza ogni singola parola di ogni news per poter ottenere con maggior precisione la provenienza geografica della fonte ed avere così un risultato di massima precisione.
Ovviamente potrete disattivare News Near You in qualsiasi momento modificando le impostazioni del browser o più semplicemente nascondendo la sezione delle news locali.
Non ci rimane quindi che attendere il momento dell’arrivo della versione italiana. (ga)