Innovazione

Google porta su smartphone le news geolocalizzate!

Google lancia le news geolocalizzate!

Approda sugli smartphone una nuova funzione per la ricerca di notizie rilasciata da Big G: stiamo parlando del nuovo sistema di Google News che porta in primo piano solamente le notizie riguardanti il luogo in cui ci troviamo.

Denominato News Near You il nuovo servizio consente, grazie alla geolocalizzazione dell’utente, di estrapolare solamente le notizie che riguardano la zona geografica in cui si trova lo smartphone.

Purtroppo la funzione al momento è disponibile solamente nella versione statunitense di Google News ma potrete ugualmente beneficiarne accedendo con il browser del vostro smartphone Android o con Safari per iPhone.

Dopo aver abilitato la localizzazione sul browser del vostro smartphone, potrete visualizzare, nella sezione News Near You, tutte le informazioni riguardanti la zona in cui vi trovate.

La comparsa delle versione per PC è avvenuta nel 2008 riscuotendo un successo senza confronti ma che ha portato Google a svilupparla solamente ora su piattaforma mobile.

Google, per poter realizzare il servizio, analizza ogni singola parola di ogni news per poter ottenere con maggior precisione la provenienza geografica della fonte ed avere così un risultato di massima precisione.

Ovviamente potrete disattivare News Near You in qualsiasi momento modificando le impostazioni del browser o più semplicemente nascondendo la sezione delle news locali.

Non ci rimane quindi che attendere il momento dell’arrivo della versione italiana. (ga)

Gli sfondi più belli di Google:

17 maggio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us