Innovazione

Google porta su smartphone le news geolocalizzate!

Google lancia le news geolocalizzate!

Approda sugli smartphone una nuova funzione per la ricerca di notizie rilasciata da Big G: stiamo parlando del nuovo sistema di Google News che porta in primo piano solamente le notizie riguardanti il luogo in cui ci troviamo.

Denominato News Near You il nuovo servizio consente, grazie alla geolocalizzazione dell’utente, di estrapolare solamente le notizie che riguardano la zona geografica in cui si trova lo smartphone.

Purtroppo la funzione al momento è disponibile solamente nella versione statunitense di Google News ma potrete ugualmente beneficiarne accedendo con il browser del vostro smartphone Android o con Safari per iPhone.

Dopo aver abilitato la localizzazione sul browser del vostro smartphone, potrete visualizzare, nella sezione News Near You, tutte le informazioni riguardanti la zona in cui vi trovate.

La comparsa delle versione per PC è avvenuta nel 2008 riscuotendo un successo senza confronti ma che ha portato Google a svilupparla solamente ora su piattaforma mobile.

Google, per poter realizzare il servizio, analizza ogni singola parola di ogni news per poter ottenere con maggior precisione la provenienza geografica della fonte ed avere così un risultato di massima precisione.

Ovviamente potrete disattivare News Near You in qualsiasi momento modificando le impostazioni del browser o più semplicemente nascondendo la sezione delle news locali.

Non ci rimane quindi che attendere il momento dell’arrivo della versione italiana. (ga)

Gli sfondi più belli di Google:

17 maggio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us