Innovazione

Google Play cresce veloce, ma App Store guadagna

Meglio soldi o utenti?

di
La battaglia per il dominio del mercato delle applicazioni per smartphone e tablet è ancora lontana dalla fine. Apple, almeno per il momento, si aggiudica il primo posto sul versante guadagni, ma Google continua ad attirare utenti a ritmo vertiginoso.

"Google cresce, ma Apple guadagna quattro volte tanto"
A conti fatti - I dati sono stati diffusi da Distimo, azienda specializzata in analisi di mercato relative a store e applicazioni: Google Play, nell’ultimo quadrimestre dell'anno, è cresciuto del 43%, contro il 21% del rivale App Store. Ma gli introiti dello store di Apple sono ben superiori, con un’impennata del 51% nei paesi presi in esame. È stato calcolato un guadagno quotidiano medio a novembre di 15 milioni di dollari per il colosso di Cupertino contro "appena" 3,5 per Google.

Il prezzo da pagare - I due colossi si sono anche posizionati fra i migliori sviluppatori, e si sono persino intromessi fra le applicazioni rivali, ottenendo anche ottimi risultati. Ti basta pensare alle mappe di Google, tornate disponibili per iOS 6 pochi giorni fa. La differenza sta ancora nei guadagni, e questo per un motivo molto semplice: spesso le applicazioni del gigante di Mountain View sono gratuite, mentre quelle di Cupertino costano in media 5,5 euro (pari a 7.43 dollari).

Dentro la Mela - Distimo si è poi concentrata sui dati di Apple: quello che ne è uscito è un incremento del 16% dei guadagni derivati da pagamenti in-app (cioè quelli interni all’applicazione), e un ribasso dei costi delle applicazioni per iPad (ma non per iPhone). Il tablet è attualmente il dispositivo che genera più download. Fra i paesi più attivi, dopo gli Stati Uniti, ci sono il Giappone, il Regno Unito e l’Australia. (sp)

30 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us