Quante persone nel vostro quartiere hanno una laurea? In quante votano a destra o a sinistra, e qual è il reddito medio di ciascuno? Per raccogliere tutti questi dati potrebbero volerci mesi di interviste e questionari, ma forse basta qualche foto di Google Street View.
In uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, un gruppo di ricercatori americani guidati dall'Università di Stanford ha dato in pasto a due software specializzati in apprendimento automatico 50 milioni di foto di strade raccolte dalle auto di Google in 200 città americane.
Collegamento rapido. Gli algoritmi sono riusciti a stabilire marca e modello delle 22 milioni di auto nelle foto con il 52% di accuratezza. Poiché si sa che certi tipi di vetture sono più comuni in aree dove situazione economica e preferenze politiche virano su posizioni più conservatrici, o viceversa più liberal, i software sono riusciti a determinare il reddito medio di una famiglia in una data zona, la percentuale delle diverse etnie, il livello di istruzione e la percentuale di chi votò per Obama o McCain nel 2008.
Dimmi cosa guidi... Comparando le immagini con i dati elettorali si è visto, per esempio, che l'88% dei quartieri in cui le berline erano più diffuse dei pickup aveva votato a maggioranza per Obama, e che l'82% di quelli con più pickup aveva votato per McCain. Immaginatevi, in futuro, quanti dati potrebbero raccogliere le videocamere installate sui veicoli a guida autonoma. E come questi, in pasto a sistemi di Intelligenza Artificiale, possano trasformarsi in informazioni.