Innovazione

Un tour 3D della reggia di Versailles: chi vuol venire?

Google lancia "Chaos to Perfection", un progetto per la visita virtuale della residenza di Luigi XIV. Per una mini-vacanza senza spostarsi dal pc.

Una passeggiata nella Galleria degli specchi, tra candelabri dorati e sfarzosi lampadari, una panoramica del Grand Canal, una boccata d'aria fresca tra le piante dell'Orangerie.

Chi non fosse ancora stato a Versailles, o volesse tornarci per il week end, può visitarla senza spostarsi dal divano, con l'aiuto di Google. Grazie alla tecnologia di WebGL, la grafica interattiva che consente la creazione di modelli in 3D per Google Chrome, lo spettatore può vivere l'esperienza di una visita "guidata" all'interno della residenza di Luigi XIV, scegliendo se effettuare un tour completo o essere "teletrasportato" in un singolo ambiente a scelta.

In gita al museo con Google Art: 1000 opere a portata di clic

Il progetto intitolato "Chaos to Perfection" avvicina la storia agli utenti web, trasportandoli in un'esperienza artistica con l'aiuto della tecnologia digitale. Un'anteprima dell'esperienza in questo video.




Video courtesy: chateauversailles, YouTube
9 agosto 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us