Innovazione

Un tour 3D della reggia di Versailles: chi vuol venire?

Google lancia "Chaos to Perfection", un progetto per la visita virtuale della residenza di Luigi XIV. Per una mini-vacanza senza spostarsi dal pc.

Una passeggiata nella Galleria degli specchi, tra candelabri dorati e sfarzosi lampadari, una panoramica del Grand Canal, una boccata d'aria fresca tra le piante dell'Orangerie.

Chi non fosse ancora stato a Versailles, o volesse tornarci per il week end, può visitarla senza spostarsi dal divano, con l'aiuto di Google. Grazie alla tecnologia di WebGL, la grafica interattiva che consente la creazione di modelli in 3D per Google Chrome, lo spettatore può vivere l'esperienza di una visita "guidata" all'interno della residenza di Luigi XIV, scegliendo se effettuare un tour completo o essere "teletrasportato" in un singolo ambiente a scelta.

In gita al museo con Google Art: 1000 opere a portata di clic

Il progetto intitolato "Chaos to Perfection" avvicina la storia agli utenti web, trasportandoli in un'esperienza artistica con l'aiuto della tecnologia digitale. Un'anteprima dell'esperienza in questo video.




Video courtesy: chateauversailles, YouTube
9 agosto 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us