Innovazione

Google: ecco perché Android ti pedina

I dati vengono usati il social.

Apple, Microsoft e Google sono nell'occhio del ciclone per il tracking non autorizzato degli utenti. Il colosso di Mountain View spiega l'importanza della raccolta dei dati sulle reti WiFi per Android.

“La raccolta dei dati sugli hotspot wifi da parte di Android è fondamentale per la strategia di Google”

Raccolta dati - Ma allora, siamo spiati oppure no? Steve Jobs sostiene che Apple non “pedina” nessuno e che i dati raccolti dall'iPhone sono completamente anonimi, mentre Microsoft spiega che si tratta del servizio “Find my phone” che memorizzerebbe solo l'ultima posizione dell'utente cancellando la cronologia degli spostamenti. Apple, nello specifico, tiene a precisare che non si tratta di spiare gli utenti ma di un sistema per rilevare gli hotspot wifi più vicini al fine di triangolare più velocemente la posizione degli utenti rispetto all'uso del gps.

WiFi strategico - E Google che dice a riguardo? Mountain View non nega il tracking degli utenti e come Apple la giustifica per migliorare la triangolazione del segnale ma anche per permettere a social network come Foursquare di funzionare o per consentire la pubblicità basata sulla localizzazione. Larry Page, CEO di Google, spiega che la raccolta delle informazioni sugli hotspot wireless nelle vicinanze di uno smartphone è di vitale importanza per le strategie di prodotto targate Android. (gt)Silvia Ponzio

2 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us