Innovazione

Google fotografa (per sbaglio) l’atterraggio di un drone

Le mappe di Google Earth vanno costantemente alimentate con immagini satellitari e, ogni tanto, può scappare qualche “soggetto” imprevisto. Come un perfetto atterraggio di un drone militare degli Stati Uniti che, a rigor di logica, dovrebbe rimanere segreto.

Sì, i droni esistono e vengono utilizzati sempre più spesso per missioni di ricognizione e, ahimè, di bombardamento su target ben precisi. È un evento raro che velivoli in dotazione all’esercito degli Stati Uniti, o di qualsiasi altro Paese, vengano beccati dalle Google Maps, soprattutto perché esistono aree espressamente vietate alle telecamere e Mountain View fa molta attenzione a non oltrepassare certi limiti. Ha già i suoi problemi quotidiani di violazione della privacy in giro per il mondo per colpa di Street View e soci.

Off limits
Ma ogni tanto, con un po’ di fortuna - o sfortuna a seconda dei punti di vista - può succedere che qualche arma volante segreta sfugga al controllo e venga immortalata online. È il caso di questo drone MQ-9 Reaper in fase di atterraggio, o forse di decollo, presso la base USA Creech Air Force in Nevada.

Ti potrebbero interessare

Le super tecnologie al servizio dei servizi (segreti e non solo)
I robot guerrieri

20 dicembre 2012 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us