Innovazione

Google fotografa (per sbaglio) l’atterraggio di un drone

Le mappe di Google Earth vanno costantemente alimentate con immagini satellitari e, ogni tanto, può scappare qualche “soggetto” imprevisto. Come un perfetto atterraggio di un drone militare degli Stati Uniti che, a rigor di logica, dovrebbe rimanere segreto.

Sì, i droni esistono e vengono utilizzati sempre più spesso per missioni di ricognizione e, ahimè, di bombardamento su target ben precisi. È un evento raro che velivoli in dotazione all’esercito degli Stati Uniti, o di qualsiasi altro Paese, vengano beccati dalle Google Maps, soprattutto perché esistono aree espressamente vietate alle telecamere e Mountain View fa molta attenzione a non oltrepassare certi limiti. Ha già i suoi problemi quotidiani di violazione della privacy in giro per il mondo per colpa di Street View e soci.

Off limits
Ma ogni tanto, con un po’ di fortuna - o sfortuna a seconda dei punti di vista - può succedere che qualche arma volante segreta sfugga al controllo e venga immortalata online. È il caso di questo drone MQ-9 Reaper in fase di atterraggio, o forse di decollo, presso la base USA Creech Air Force in Nevada.

Ti potrebbero interessare

Le super tecnologie al servizio dei servizi (segreti e non solo)
I robot guerrieri

20 dicembre 2012 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us