Innovazione

Google e Samsung sfidano Apple a colpi di pollice

Sarà co-prodotto da Google e Samsung

di
Se Apple è pronta a lanciarsi nel mercato dei tablet da 8 pollici con l'iPad mini, Google (con lo zampino di Samsung) risponde con un tablet Nexus da 10”. E un modello da 99 dollari per Natale. Così, come nella più classica delle partite a scacchi, i vari contendenti si sfidano rispondendo in maniera quasi speculare l’uno alle mosse dell’altro.

"Il nuovo Nexus avrà uno schermo da 10.1” con risoluzione da 2.560x1.600"

Pollice contro pollice

Google&Samsung

Apple

pollici

Pixel su pixel - Le indiscrezioni arrivano dall’analista Richard Shim di NDP Display Search - fonte piuttosto affidabile, dato che lo scorso luglio aveva preannunciato il lancio del Kindle Fire HD - e sono raccolte dal sempre ben informato CNET. Google e Samsung, secondo Shim che riporterebbe confidenze in arrivo dai soliti produttori asiatici, starebbero per lanciare sul mercato un tablet da 10.1” dotato di una risoluzione da 2.560x1.600 pixel. Ovvero una densità per 299 pixel per pollice (PPI, pixel per inch). Molto più alta, insomma, del celeberrimo Retina Display dell’iPad di terza generazione che, con la sua risoluzione da 2.048x1.536 pixel ha una densità di “appena” 264 PPI. Secondo Shim si tratterà di un tablet con prestazioni elevate, sostiene Shim, che - a differenza del Nexus 7 - avrà un prezzo equiparabile a quello dell’iPad.

Altre novità - La novità più interessante, però, riguarda il partner scelto da Google per questo secondo tablet Nexus. Mentre il Nexus 7 è stato realizzato in collaborazione con Asus, il Nexus 10 sarà realizzato con Samsung e sul tablet saranno presenti entrambi i loghi. Ciò vuol dire che Google sta notevolmente ampliando il proprio raggio d’azione nel campo dei tablet e degli smartphone proponendo, di volta in volta, un partner diverso a seconda del prodotto. Così, se gli smartphone Nexus sono stati sinora prodotti con Samsung e il primo tablet con Asus, ora Google dovrebbe cambiare proponendo uno smartphone Nexus prodotto in collaborazione con LG e il nuovo tablet con Samsung. Senza contare che Shim ha rivelato anche l’intenzione di Google di lanciare un nuovo tablet Nexus da 99 dollari. La guerra dei tablet inizia farsi davvero interessante! (sp)

IFA 2012 GALLERY: I MIGLIORI PRODOTTI PRESENTATI A BERLINO

10 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us