Innovazione

Google e Luxottica insieme: e i Glass diventano made in Italy

Accordo tra il gigante di Mountain View e l'italianissima azienda leader degli occhiali. Che siano Ray Ban, Oakley o proprio a marchio Luxottica, la prossima versione dei Google Glass avrà anche un vestito italiano.

Tecnologia di casa Google e design italiano: ecco come saranno i Google Glass che finalmente si potranno acquistare liberamente, senza bisogno di chiedere il permesso, come avviene ora, a Mountain View.

I due giganti (Luxottica è il maggior produttore al mondo di occhiali e detiene numerosi marchi famosi) hanno annunciato un accordo che prevede la reciproca collaborazione per produrre la nuova versione di Glass (la terza, stando a quanto si vede indossare ai più fortunati).

Già all’esordio, i Google Glass non erano male: montatura sottile, lenti non obbligatorie, totalmente senza fili e perfino, nella primissima versione, sprovvisti di auricolari. La scelta era caduta in favore della meno invasiva (e meno performante) conduzione ossea del segnale acustico.

Aggiornati dopo un anno (e ora anche più vicini a tutti i nostri computer) hanno aggiunto un paio di auricolari (da inserire se necessario).

Quasi totalmente a comando vocale, se si eccettuano il tasto on/off e una limitata porzione di stanghetta touch, sensibile allo sfioro, i Google Glass dovrebbero, secondo gli ultimi rumors, essere in vendita in Usa tra aprile e maggio.

Ignoto il prezzo, anche se pare più basso della versione da 1.500 dollari destinata agli sviluppatori. Resta da chiedersi quanto costeranno in versione brandizzata Luxottica… o forse Ray Ban o Oakley (quelli “di matrix”), due marchi una volta “made in Usa” e oggi tutti sotto l’ombrello della stessa, italianissima, azienda.

Nel frattempo, i tentativi di “occhializzare” gli utenti sono già appannaggio dei produttori di tv (da Sony, a Lg, passando per Panasonic e Samsung) e di mostri sacri della tecnologia come Epson. Il leader nelle stampanti e delle previsioni meteo sono alla seconda generazione dei loro occhiali Moverio, i BT-200.

Molto meno cool dei Glass, con un dispositivo touch collegato da un filo dedicato al controllo, sono gli unici binoculari, coi loro due proiettori capaci di visualizzare il 3D nativo (senza bisogno di un tv 3D come sorgente) e sembrano destinati a un pubblico quasi esclusivamente professionale.

25 marzo 2014 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us