Innovazione

Google compra Quickoffice e la "nuvola" cresce

La suite vanta ben 300 milioni di utenti. Passeranno tutti su Drive?

di
Mountain View ha comprato Quickoffice, software house che produce una delle migliori suite da ufficio disponibili su Android e iPhone. E si porta a casa 300 milioni di utenti.

"Quickoffice è molto più potente e completo di Google Documenti"

Google shopping -

stagione delle acquisizioni

Quickoffice

Molto più che Docs - Quickoffice, infatti, è una suite molto più potente e completa rispetto alle app di Google Documenti, recentemente transitate nel nuovo Drive. Se non si può paragonare a Microsoft Office per desktop, lo si può certo fare se parliamo di mobile. E, sempre parlando di Microsoft, Quickoffice vanta un'ottima compatibilità con i programmi di produttività personale di Redmond. Quickoffice, però, è sempre stato distribuito in due versioni: una di base, gratuita, e una pro, venduta a 14 dollari e 99 cent. Se è chiaro che il nuovo acquisto andrà a integrare - se non addirittura a sostituire - Google Documenti, non si sa ancora nulla sulla politica commerciale che il gigante della ricerca vorrà adottare: Quickoffice diventerà gratuito per tutti o resterà una versione a pagamento del prodotto?

Tanti nuovi utenti - Altra domanda interessante da farsi è quella sugli utenti iPhone e Symbian di Quickoffice, che sono molti. Passeranno in massa all'ecosistema cloud di Google Drive, potenziato dalla nuova suite? Gli utenti "acquistati" da Google sono circa 300 milioni, in decine di paesi in cui si parla e si scrive in decine di lingue. Portarli tutti su Drive è forse chiedere troppo, persino per Google, ma se il nuovo Office diventerà gratuito per tutti le speranze di riuscirci non sono affatto poche. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

6 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us