di Peppe Croce
Mountain View ha comprato Quickoffice, software house che produce una delle migliori suite da ufficio disponibili su Android e iPhone. E si porta a casa 300 milioni di utenti.
"Quickoffice è molto più potente e completo di Google Documenti"
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stagione delle acquisizioni
Quickoffice
Molto più che Docs - Quickoffice, infatti, è una suite molto più potente e completa rispetto alle app di Google Documenti, recentemente transitate nel nuovo Drive. Se non si può paragonare a Microsoft Office per desktop, lo si può certo fare se parliamo di mobile. E, sempre parlando di Microsoft, Quickoffice vanta un'ottima compatibilità con i programmi di produttività personale di Redmond. Quickoffice, però, è sempre stato distribuito in due versioni: una di base, gratuita, e una pro, venduta a 14 dollari e 99 cent. Se è chiaro che il nuovo acquisto andrà a integrare - se non addirittura a sostituire - Google Documenti, non si sa ancora nulla sulla politica commerciale che il gigante della ricerca vorrà adottare: Quickoffice diventerà gratuito per tutti o resterà una versione a pagamento del prodotto?
Tanti nuovi utenti - Altra domanda interessante da farsi è quella sugli utenti iPhone e Symbian di Quickoffice, che sono molti. Passeranno in massa all'ecosistema cloud di Google Drive, potenziato dalla nuova suite? Gli utenti "acquistati" da Google sono circa 300 milioni, in decine di paesi in cui si parla e si scrive in decine di lingue. Portarli tutti su Drive è forse chiedere troppo, persino per Google, ma se il nuovo Office diventerà gratuito per tutti le speranze di riuscirci non sono affatto poche. (sp)