Innovazione

Google compra Quickoffice e la "nuvola" cresce

La suite vanta ben 300 milioni di utenti. Passeranno tutti su Drive?

di
Mountain View ha comprato Quickoffice, software house che produce una delle migliori suite da ufficio disponibili su Android e iPhone. E si porta a casa 300 milioni di utenti.

"Quickoffice è molto più potente e completo di Google Documenti"

Google shopping -

stagione delle acquisizioni

Quickoffice

Molto più che Docs - Quickoffice, infatti, è una suite molto più potente e completa rispetto alle app di Google Documenti, recentemente transitate nel nuovo Drive. Se non si può paragonare a Microsoft Office per desktop, lo si può certo fare se parliamo di mobile. E, sempre parlando di Microsoft, Quickoffice vanta un'ottima compatibilità con i programmi di produttività personale di Redmond. Quickoffice, però, è sempre stato distribuito in due versioni: una di base, gratuita, e una pro, venduta a 14 dollari e 99 cent. Se è chiaro che il nuovo acquisto andrà a integrare - se non addirittura a sostituire - Google Documenti, non si sa ancora nulla sulla politica commerciale che il gigante della ricerca vorrà adottare: Quickoffice diventerà gratuito per tutti o resterà una versione a pagamento del prodotto?

Tanti nuovi utenti - Altra domanda interessante da farsi è quella sugli utenti iPhone e Symbian di Quickoffice, che sono molti. Passeranno in massa all'ecosistema cloud di Google Drive, potenziato dalla nuova suite? Gli utenti "acquistati" da Google sono circa 300 milioni, in decine di paesi in cui si parla e si scrive in decine di lingue. Portarli tutti su Drive è forse chiedere troppo, persino per Google, ma se il nuovo Office diventerà gratuito per tutti le speranze di riuscirci non sono affatto poche. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

6 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us