Innovazione

Google come estensione della mente

Da motore di ricerca ad assistente di vita. Sogno o incubo?

di
E se Google non fosse più solo una serie di prodotti ma diventasse una vera e propria espansione di te stesso? Una visione sul futuro di Google e dei suoi utenti.

"Google Plus sarà la spina dorsale dell'uomo ibrido: mezzo reale, mezzo virtuale"

Visioni Google -

Secondo Stephen Shankland, redattore di CNET

Dal reale al virtuale - Questo cammino, in realtà, è già iniziato con la presentazione di alcuni prodotti come Google Glasses e Now. Gli occhiali di Mountain View, ad esempio, in un futuro non troppo lontano potrebbero proiettare sulle lenti alcune informazioni utili sull'ambiente che ci circonda e dare il via alla diffusione di massa della realtà aumentata. Now, invece, già oggi si propone di fornire ai possessori di smartphone Android informazioni in tempo reale in base a dove gli utenti si trovano: notizie sul traffico se si è in autostrada, orari dei treni se si è alla stazione, i prezzi e il menu del ristorante che abbiamo di fronte.

Plus come spina dorsale - Shankland, poi, fa notare che il cardine intorno al quale dovrebbe ruotare tutta questa mole di informazioni è Google Plus. Nato come social network - e da molti erroneamente interpretato come un semplice clone di Facebook - Plus è il contenitore delle nostre informazioni personali, di quello che vogliamo che Google sappia di noi. Partendo da questi dati gli altri prodotti Google potranno aggiungere informazioni alla realtà in cui viviamo scegliendo, ad esempio, tra i tre ristoranti che abbiamo davanti quello col menu più simile ai nostri gusti. Lo sapranno andando a pescare tra le tante informazioni che abbiamo pubblicato su Plus, incrociandole con i dati dei Pos dotati di Google Wallet attraverso i quali abbiamo pagato le nostre cene, ricordandosi quali ricette abbiamo cercato nel corso degli ultimi anni.

Sogno o incubo - Tutto questo avrebbe evidentemente dei grossi limiti di privacy. Google da sempre batte sul fatto che l'utente può sempre decidere quali informazioni personali condividere e quali tenere riservate, ma tutti sappiamo benissimo che una strategia del genere - quella che vedrebbe Google come una estensione della nostra mente - avrebbe un solo grande fine: raccogliere più dati possibili sui nostri gusti e sulle nostre abitudini per somministrarci pubblicità sempre più mirate.

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

17 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us