Innovazione

Google cambia la privacy. E Android?

Cosa cambia per gli utenti di smartphone e tablet?

È di ieri la notizia che Google cambierà le regole sulla privacy dal primo marzo. E noi oggi ci chiediamo qual è l’impatto delle modifiche per chi usa smartphone e tablet Android. Facciamo insieme il punto della situazione.

“Android non serve a niente senza un account di Google”

Fare cassa -Google promette maggiore chiarezza sulle regole relative alla privacy nei confronti dei suoi utenti. Non più 60 diverse norme - da scovare, leggere e accettare per ogni singolo servizio - ma tutte concentrare in un unico documento. È un apprezzabile passo in avanti verso una maggiore trasparenza. C’è da chiedersi, però, cosa cambia per chi usa un dispositivo Android, soprattutto alla luce delle ultime direttive del CEO Larry Page che ha recentemente fatto notare che Google non guadagna abbastanza dal suo sistema operativo e deve darsi una smossa.

Inseparabili - Mountain View, in queste ore, ha tenuto a precisare che le regole sono valide solo per chi dispone di un account Google. E chi più di un utente Android è legato a filo doppio con Big G? Senza l’accesso all’account di Google fai ben poco con uno smartphone o un tablet: non usi Gmail, non chatti e non puoi scaricare Angry Birds o altre applicazioni dall’Android Market. Insomma, gli utenti Android non hanno molta scelta, e stiamo parlando della metà della popolazione mondiale di cellulari, se non accettare le regole di Google.

Spot miliardari - Sottostare alle regole di Google significa, in pratica, che l’azienda è in grado di combinare le informazioni in arrivo dallo smartphone con i dati raccolti dai servizi online che usi, magari, comodamente seduto al computer. E si torna sempre alla questione degli annunci pubblicitari tagliati su misura che, in questo caso particolare, sono davvero perfetti al centimetro (anche in senso geografico). Non va dimenticato tutto il polverone sollevato dal tracking degli utenti che ha coinvolto l'anno scorso Google, Apple e Microsoft. Insomma, Larry Page non scherzava sulla questione di fare soldi con Android, e sapeva esattamente anche da dove sarebbe arrivata questa valanga di utile: dagli annunci mirati sui dispositivi Android. Se poi pensi che Gartner stima che entro il 2015 saranno in circolazione oltre 577 milioni di smartphone dal cuore “verde” - solo per via del colore della mascotte del sistema operativo di Mountain View - prova a immaginare il volume d’affari dell’intero business degli spot ambulanti di Google. Altra questione che, secondo me, finirà presto all’attenzione di qualche garante della privacy.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

CES 2012 - I 10 migliori smartphone e tablet

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

31 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us