Innovazione

Google Business Photos, una passeggiata virtuale tra ristoranti, negozi e aziende

Un nuovo servizio permette di compiere panoramiche a 360° di ristoranti, negozi, aziende, uffici e altri luoghi rivolti al pubblico. Ecco come funziona e come si può sfruttare.

State pregustando la partenza per la vostra città d'arte preferita, e volete un assaggio non solo di strade, parchi, musei e monumenti, ma anche di quel famoso ristorante che vi hanno consigliato, della migliore spa del posto e di quel negozietto d'antiquariato che vi ripromettete di svaligiare? Oggi è possibile immergersi in una visita virtuale di tutti questi luoghi, grazie a un nuovo servizio offerto da Google Maps.

Dagli abissi alle Alpi, il giro del mondo con Google Street View

Già da alcuni mesi Google ha lanciato il progetto Google Business Photos, che consente a chi gestisce un'attività rivolta al pubblico di far fotografare l'interno del proprio negozio, o dell'azienda in cui lavora, per offrire ai potenziali clienti un'anteprima di quello che vedranno. Migliaia di imprese in tutto il mondo hanno partecipato, fornendo scatti della propria compagnia o facendola immortalare da fotografi professionisti. Ora, oltre alle singole foto, avvicinandosi a un punto vendita, a un albergo o a un ristorante registrato al servizio con le mappe di Google, è possibile ammirare una panoramica a 360° del luogo, proprio come se ci fossimo entrati di persona. Ecco come si fa.

Appassionati di arte? Google Art Project, per gite al museo... virtuali

Sorridi, sei su Google: le foto più strane di Google Street View

Basta prelevare il Pegman, l'omino arancione che ci guida su Google Maps (Pegman sta per "uomo molletta" per la somiglianza dell'icona con una molletta da bucato), dalla sinistra dello schermo, e trascinarlo su uno dei puntini arancioni che compaiono sulla mappa. E immediatamente saremo trasportati oltre alle porte direttamente all'interno del luogo, sushi bar, albergo, prestigioso ufficio o negozio di parrucchiere che sia. In Italia, negli ultimi giorni, si è molto parlato del servizio a proposito dell'inaugurazione della nuova sede della Stampa (vedi foto in alto), che è possibile visitare virtualmente, proprio grazie a Business Photos, a questo link. Pronti a divenire esploratori virtuali? Potreste così scoprire che c'è un adorabile negozietto mai notato prima proprio dietro a casa vostra.

Google Earth scova il nome di uno sceicco scritto sulla sabbia: guarda

8 novembre 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us