Google Business Photos, una passeggiata virtuale tra ristoranti, negozi e aziende

Un nuovo servizio permette di compiere panoramiche a 360° di ristoranti, negozi, aziende, uffici e altri luoghi rivolti al pubblico. Ecco come funziona e come si può sfruttare.

editrice_stampa
Non solo negozi, ma anche aziende e uffici: nella foto, un'istantanea della visita virtuale che Google offre della nuova sede del quotidiano torinese La Stampa, recentemente inaugurata.

State pregustando la partenza per la vostra città d'arte preferita, e volete un assaggio non solo di strade, parchi, musei e monumenti, ma anche di quel famoso ristorante che vi hanno consigliato, della migliore spa del posto e di quel negozietto d'antiquariato che vi ripromettete di svaligiare? Oggi è possibile immergersi in una visita virtuale di tutti questi luoghi, grazie a un nuovo servizio offerto da Google Maps.

Dagli abissi alle Alpi, il giro del mondo con Google Street View

Già da alcuni mesi Google ha lanciato il progetto Google Business Photos, che consente a chi gestisce un'attività rivolta al pubblico di far fotografare l'interno del proprio negozio, o dell'azienda in cui lavora, per offrire ai potenziali clienti un'anteprima di quello che vedranno. Migliaia di imprese in tutto il mondo hanno partecipato, fornendo scatti della propria compagnia o facendola immortalare da fotografi professionisti. Ora, oltre alle singole foto, avvicinandosi a un punto vendita, a un albergo o a un ristorante registrato al servizio con le mappe di Google, è possibile ammirare una panoramica a 360° del luogo, proprio come se ci fossimo entrati di persona. Ecco come si fa.

Appassionati di arte? Google Art Project, per gite al museo... virtuali

Sorridi, sei su Google: le foto più strane di Google Street View

Basta prelevare il Pegman, l'omino arancione che ci guida su Google Maps (Pegman sta per "uomo molletta" per la somiglianza dell'icona con una molletta da bucato), dalla sinistra dello schermo, e trascinarlo su uno dei puntini arancioni che compaiono sulla mappa. E immediatamente saremo trasportati oltre alle porte direttamente all'interno del luogo, sushi bar, albergo, prestigioso ufficio o negozio di parrucchiere che sia. In Italia, negli ultimi giorni, si è molto parlato del servizio a proposito dell'inaugurazione della nuova sede della Stampa (vedi foto in alto), che è possibile visitare virtualmente, proprio grazie a Business Photos, a questo link. Pronti a divenire esploratori virtuali? Potreste così scoprire che c'è un adorabile negozietto mai notato prima proprio dietro a casa vostra.

Google Earth scova il nome di uno sceicco scritto sulla sabbia: guarda

Per visitare il vostro luogo preferito è sufficiente trascinare l'omino arancione sul puntino corrispondente.

08 Novembre 2012 | Elisabetta Intini

Codice Sconto