Innovazione

Google Business Photos, una passeggiata virtuale tra ristoranti, negozi e aziende

Un nuovo servizio permette di compiere panoramiche a 360° di ristoranti, negozi, aziende, uffici e altri luoghi rivolti al pubblico. Ecco come funziona e come si può sfruttare.

State pregustando la partenza per la vostra città d'arte preferita, e volete un assaggio non solo di strade, parchi, musei e monumenti, ma anche di quel famoso ristorante che vi hanno consigliato, della migliore spa del posto e di quel negozietto d'antiquariato che vi ripromettete di svaligiare? Oggi è possibile immergersi in una visita virtuale di tutti questi luoghi, grazie a un nuovo servizio offerto da Google Maps.

Dagli abissi alle Alpi, il giro del mondo con Google Street View

Già da alcuni mesi Google ha lanciato il progetto Google Business Photos, che consente a chi gestisce un'attività rivolta al pubblico di far fotografare l'interno del proprio negozio, o dell'azienda in cui lavora, per offrire ai potenziali clienti un'anteprima di quello che vedranno. Migliaia di imprese in tutto il mondo hanno partecipato, fornendo scatti della propria compagnia o facendola immortalare da fotografi professionisti. Ora, oltre alle singole foto, avvicinandosi a un punto vendita, a un albergo o a un ristorante registrato al servizio con le mappe di Google, è possibile ammirare una panoramica a 360° del luogo, proprio come se ci fossimo entrati di persona. Ecco come si fa.

Appassionati di arte? Google Art Project, per gite al museo... virtuali

Sorridi, sei su Google: le foto più strane di Google Street View

Basta prelevare il Pegman, l'omino arancione che ci guida su Google Maps (Pegman sta per "uomo molletta" per la somiglianza dell'icona con una molletta da bucato), dalla sinistra dello schermo, e trascinarlo su uno dei puntini arancioni che compaiono sulla mappa. E immediatamente saremo trasportati oltre alle porte direttamente all'interno del luogo, sushi bar, albergo, prestigioso ufficio o negozio di parrucchiere che sia. In Italia, negli ultimi giorni, si è molto parlato del servizio a proposito dell'inaugurazione della nuova sede della Stampa (vedi foto in alto), che è possibile visitare virtualmente, proprio grazie a Business Photos, a questo link. Pronti a divenire esploratori virtuali? Potreste così scoprire che c'è un adorabile negozietto mai notato prima proprio dietro a casa vostra.

Google Earth scova il nome di uno sceicco scritto sulla sabbia: guarda

8 novembre 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us