Innovazione

Google brevetta le lenti a contatto super intelligenti

Dopo i Glass, Google guarda oltre: lenti a contatto con telecamera e led, collegate a Internet. E capaci di darci la magia degli occhiali smart in modo invisibile. Più vicino il sogno dell'uomo bionico?

Dopo gli occhiali, le lenti a contatto. A pochi giorni dalla prima vendita “libera” (riservata in realtà ai residenti negli Stati Uniti) dei Glass, Google rilancia depositando il brevetto delle lenti a contatto intelligenti. Si tratta, in pratica, della versione “bionica” dei Glass: forniti di una microscopica telecamera e di emettitori led, potranno replicare molte delle funzioni dei Glass.

Non è la prima volta che Mountain View si dedica alle lenti a contatto: pochi mesi fa aveva presentato un brevetto di lenti capaci di monitorare in continuo i livelli di glucosio nelle lacrime, funzione utilissima per i malati di diabete tipo 2.

Nei disegni relativi al brevetto di questa seconda generazione di lenti, in realtà, sono descritte più che altro procedure ed esempi di utilizzo, oltre a schemi progettuali che mostrano l’integrazione dei componenti. Per esempio, il collegamento tra le lenti e lo smartphone, indispensabile per la connessione alla rete, prevede la possibilità di visualizzare le informazioni sul traffico mentre si guida. Oppure, grazie al “dialogo” tra le lenti e un radar di bordo dell’auto, sarà possibile ricevere un avviso led se un’auto proviene in senso contrario o si trova su un attraversamento pedonale.

Se ci sarà senz’altro a possibilità di scattare foto e video con un battito di ciglia (sistema già attivabile con il secondo modello dei Glass, quello ora in distribuzione), mancheranno invece le funzioni multimediali che utilizzano l’audio. Google è riuscito a sfruttare al meglio la conduzione ossea delle onde sonore (integrata da un auricolare facoltativo nell’ultimo modello), ma non si riesce a immaginare come possa far viaggiare il suono attraverso gli occhi.

Brevetto, non progetto
La domanda di brevetto è stata depositata nel 2012 ed è stata comunicata al grande pubblico proprio in occasione della "seconda ondata" di vendita dei Google Glass. Ma un prototipo ancora non si è visto e la realizzazione delle lenti a contatto con telecamera dovrebbe essere ancora a una fase iniziale di sviluppo.

Copia di: Che gadget ti metti? Tutte le novità del wearable tech
VAI ALLA GALLERY (N foto)

19 aprile 2014 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us