Innovazione

G.M. e LG si alleano per creare insieme auto elettriche

Collaboreranno per creare auto elettriche.

General Motors è uno dei più grandi colossi del mondo delle auto, forse una delle vere e proprie colonne portanti insieme alle "tedesche": possiede diverse case automobolistiche tra cui spiccano Opel, il suo corrispettivo "cattivo" Vauxhall, Chevrolet e Cadillac. Per puntare sul mercato a emissioni zero, la G.M. ha deciso di stringere un accordo con LG, famoso brand specializzato in elettronica.

Finora vi erano già stati contatti tra le due parti, che erano sfociati in collaborazioni saltuarie: ad esempio, la Chevrolet Volt e la Opel Ampera, prime auto elettriche ad alta percorrenza sbarcate rispettivamente nel mercato Nordamericano e Europeo, sono dotate di batterie fornite da LG. Quest'ultima, in occasione del G20 di Seoul, aveva fornito accumulatori elettrici alla flotta di Chevrolet Cruze elettriche fornite dalla General Motors. La vera novità dal punto di vista logistico, consiste nel fatto che gli ingegneri delle due aziende lavoreranno insieme per sviluppare nuove batterie, sistemi elettrici o quant'altro in modo da ottimizzare i nuovi modelli green che verranno sfornati. Chiedendo l'intervento di esperti nel campo dell'elettronica, si riesce a capire quanto sia importante il ruolo delle auto ad emissioni zero nel mercato automobilistico: evidentemente, G.M. vuole creare un gap prestazionale tra sé e le dirette concorrenti.

Guarda queste foto mozzafiato!

26 agosto 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us