Innovazione

G.M. e LG si alleano per creare insieme auto elettriche

Collaboreranno per creare auto elettriche.

General Motors è uno dei più grandi colossi del mondo delle auto, forse una delle vere e proprie colonne portanti insieme alle "tedesche": possiede diverse case automobolistiche tra cui spiccano Opel, il suo corrispettivo "cattivo" Vauxhall, Chevrolet e Cadillac. Per puntare sul mercato a emissioni zero, la G.M. ha deciso di stringere un accordo con LG, famoso brand specializzato in elettronica.

Finora vi erano già stati contatti tra le due parti, che erano sfociati in collaborazioni saltuarie: ad esempio, la Chevrolet Volt e la Opel Ampera, prime auto elettriche ad alta percorrenza sbarcate rispettivamente nel mercato Nordamericano e Europeo, sono dotate di batterie fornite da LG. Quest'ultima, in occasione del G20 di Seoul, aveva fornito accumulatori elettrici alla flotta di Chevrolet Cruze elettriche fornite dalla General Motors. La vera novità dal punto di vista logistico, consiste nel fatto che gli ingegneri delle due aziende lavoreranno insieme per sviluppare nuove batterie, sistemi elettrici o quant'altro in modo da ottimizzare i nuovi modelli green che verranno sfornati. Chiedendo l'intervento di esperti nel campo dell'elettronica, si riesce a capire quanto sia importante il ruolo delle auto ad emissioni zero nel mercato automobilistico: evidentemente, G.M. vuole creare un gap prestazionale tra sé e le dirette concorrenti.

Guarda queste foto mozzafiato!

26 agosto 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us