Innovazione

Gli smartphone diventano agenzie di viaggio!

I cellulari sostituiranno le agenzie?

Non è una novità che attraverso il vostro smartphone potete navigare in Internet, vedere le previsioni meteo ed effettuare ricerche sui luoghi che state visitando nel momento stesso in cui siete in vacanza. Infatti, senza dover acquistare guide o mappe, è ormai sfruttare la connessione mobile per trovare tutte le informazioni che si cercano circa qualsiasi argomento, ed è ormai classico utilizzare il vostro smartphone come GPS.

La vera novità però è che da qualche mese a questa parte si stanno sviluppando - soprattutto per iPhone - nuove applicazioni per poter pianificare interamente il proprio viaggio, dal volo all’hotel, dalla prenotazione al tavolo del ristorante all’acquisto dei biglietti per l’accesso ai musei.

Inoltre l’interesse degli sviluppatori di queste applicazioni è assistere il viaggiatore durante tutto il viaggio aggiornandolo su qualsiasi variazione possa subire il volo o addirittura inviando un allert qualora le previsione del meteo subiscano variazioni.

Con questa nuova tecnologia gli smartphone stanno diventando sempre più essenziali nella nostra vita, e sembra che a Cupertino se ne siano accorti. Non oso immaginare cosa ci potrà permettere di fare l’iPad durante le nostre vacanze! Queste applicazioni tuttavia sono sviluppate per tutte le piattaforme: ad esempio ProntoTreno, l’applicazione sviluppata da Trenitalia che consente di poter visualizzare orari dei treni, acquistare biglietti sia per tratte nazionali sia per quelle internazionali, e quella in arrivo dedicata agli autobus: un applicativo per iPhone che permetta la visione di orari, acquisto biglietto ed altre funzioni innovative.

Data la facilità di sviluppo per i prodotti Apple ovviamente si troveranno molte più applicazioni per iPhone, iPod e iPad.

Indiscrezioni parlano che la vera idea di Apple è quella di semplificare la vita dei viaggiatori in aeroporto: grazie alla tecnologia RFID con iPhone sarà possibile viaggiare senza dover stampare nulla, semplicemente mostrando il proprio iPhone con un codice QR: codice a lettura ottica 2D.

Apple inoltre oltre a voler semplificare la vita dei viaggiatori con le mille funzioni per iPhone sta studiando come poter semplificare anche i controlli di sicurezza ed automatizzare il check-in, così da ridurre notevolmente i tempi d’imbarco.

La tecnologia ha già cambiato la nostra vita forse in meglio, forse in peggio, ma questo è solo l’inizio. Con il passare del tempo avremo certamente altre novità, sempre più significative, che faranno cambiare le nostre abitudini come prenotare i biglietti aerei direttamente da casa piuttosto che recarsi presso le agenzie di viaggio. Questo comporterà oltre che una riduzione dei costi - e quindi più “grana” nel portafoglio dei consumatori - anche una riduzione degli acquisti presso le agenzie e quindi una riduzione dei posti di lavoro.

Dati alla mano le vendite di viaggi per questa stagione estiva sono in netta diminuzione rispetto agli anni passati, ma gli acquisti on-line (in particolare i Last Minute) sono in netto aumento rispetto agli acquisti effettuati presso le agenzie.

Il futuro dei viaggi sarà nel fai da te?

30 aprile 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us