Innovazione

Gli scarafaggi meccanici che aggiustano gli aerei

La prossima generazione di manutentori aeronautici potrebbe essere formata da batterie di piccoli robot in grado di intervenire su ogni componente del motore senza bisogno di smontarlo.
 

Affidereste la vostra vita a uno scarafaggio, anzi, peggio, a uno scarafaggio robot? Meglio che cominciate ad abituarvi all'idea, perché Rolls-Royce, azienda leader nella costruzione di motori per aerei, ha realizzato un piccolo robot ispirato proprio alle blatte, da utilizzare per le operazioni di ispezione e manutenzione all'interno dei suoi motori. Secondo gli ingegneri della Rolls questi robottini contribuiranno in maniera sostanziale alla riduzione dei tempi (e dei costi) per i controlli.

Piccolo è meglio. Smontare la camera di combustione dei motori per controllarne le condizioni interne può richiedere anche 5 ore di lavoro, più altre 5 per rimontarla: lo scarafaggio robot può introdursi nella macchina, video-riprendere l'interno con una telecamera ad alta definizione ed uscire in meno di 10 minuti, rendendo superflua una parte significativa dell'intervento di personale super specializzato - che dovrà viaggiare di meno da una parte all'altra del modo.

Per il futuro, l'azienda non esclude la possibilità di riuscire a utilizzare questi robot anche per le più semplici operazioni di manutenzione e riparazione.

I blattomeccanici. Il primo prototipo del robot è stato creato in da Rolls-Royce in collaborazione con l'Università di Nottingham, ma è ancora troppo grande per accedere agevolmente a ogni parte del motore. L'obiettivo dei ricercatori è quello di ridurne le dimensioni a circa 2 centimetri entro un paio d'anni.

1 agosto 2018 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us