Gli ormoni che sconfiggono la timidezza

Un ormone aumenta la fiducia in se stessi.

timidezza-psicologia_215787
|

Fotogallery - Scopri le baby celebrità

 

Sogni un po' di sana spavalderia? Secondo uno studio della Concordia University, pubblicato sulla rivista Pyschopharmacology, basterebbe uno spray nasale a base di ormoni per migliorarci la vita: non solo nella stagione dei raffreddori.

 

“L'inalazione dell'ormone aumenterebbe la fiducia in se stessi”

 

Mai più timidi - Gli eventi sociali sono spesso fonte di stress per le persone introverse o chiuse. L'ossitocina, migliorando la percezione di se stessi e amplificando alcuni tratti di personalità - come l'apertura nei confronti delle nuove esperienze - sembrerebbe un valido aiuto nella lotta quotidiana contro la timidezza che affligge molte persone.

 

Fate l'amore - L'ossitocina è un ormone rilasciato naturalmente dalla neuroipofisi durante il parto e l'accoppiamento, e che svolge anche un ruolo importante nella creazione dei legami di attaccamento. Alcuni sono arrivati addirittura a identificarlo come “l'ormone dell'amore”, nonché quello della fiducia.

 

Fidarsi? È bene! - Proprio per questo, negli ultimi anni, la ricerca si è concentrata su questo farmaco naturale nella speranza di riuscire a trovare un rimedio che migliori la vita di tutti coloro che soffrono di problematiche legate alla sfera relazionale e sociale. Aumentando la fiducia negli altri e in se stessi, l'ossitocina sembra essere la risposta al crescente isolamento della vita nascosta dietro gli schermi dei nostri monitor. Ennesima trovata sensazionalistica o speranza per i timidi cronici? (sp)

 

Chiara Reali

 

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

 

Le dieci tecnologie che ti danno i super poteri

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

 

12 dicembre 2011

Scopri quanto

 

può essere

 

piccola

 

la Terra