Innovazione

Gli ormoni che sconfiggono la timidezza

Un ormone aumenta la fiducia in se stessi.

Sogni un po' di sana spavalderia? Secondo uno studio della Concordia University, pubblicato sulla rivista Pyschopharmacology, basterebbe uno spray nasale a base di ormoni per migliorarci la vita: non solo nella stagione dei raffreddori.

“L'inalazione dell'ormone aumenterebbe la fiducia in se stessi”

Mai più timidi - Gli eventi sociali sono spesso fonte di stress per le persone introverse o chiuse. L'ossitocina, migliorando la percezione di se stessi e amplificando alcuni tratti di personalità - come l'apertura nei confronti delle nuove esperienze - sembrerebbe un valido aiuto nella lotta quotidiana contro la timidezza che affligge molte persone.

Fate l'amore - L'ossitocina è un ormone rilasciato naturalmente dalla neuroipofisi durante il parto e l'accoppiamento, e che svolge anche un ruolo importante nella creazione dei legami di attaccamento. Alcuni sono arrivati addirittura a identificarlo come “l'ormone dell'amore”, nonché quello della fiducia.

Fidarsi? È bene! - Proprio per questo, negli ultimi anni, la ricerca si è concentrata su questo farmaco naturale nella speranza di riuscire a trovare un rimedio che migliori la vita di tutti coloro che soffrono di problematiche legate alla sfera relazionale e sociale. Aumentando la fiducia negli altri e in se stessi, l'ossitocina sembra essere la risposta al crescente isolamento della vita nascosta dietro gli schermi dei nostri monitor. Ennesima trovata sensazionalistica o speranza per i timidi cronici? (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le dieci tecnologie che ti danno i super poteri

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

12 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us