Innovazione

Gli ormoni che sconfiggono la timidezza

Un ormone aumenta la fiducia in se stessi.

Sogni un po' di sana spavalderia? Secondo uno studio della Concordia University, pubblicato sulla rivista Pyschopharmacology, basterebbe uno spray nasale a base di ormoni per migliorarci la vita: non solo nella stagione dei raffreddori.

“L'inalazione dell'ormone aumenterebbe la fiducia in se stessi”

Mai più timidi - Gli eventi sociali sono spesso fonte di stress per le persone introverse o chiuse. L'ossitocina, migliorando la percezione di se stessi e amplificando alcuni tratti di personalità - come l'apertura nei confronti delle nuove esperienze - sembrerebbe un valido aiuto nella lotta quotidiana contro la timidezza che affligge molte persone.

Fate l'amore - L'ossitocina è un ormone rilasciato naturalmente dalla neuroipofisi durante il parto e l'accoppiamento, e che svolge anche un ruolo importante nella creazione dei legami di attaccamento. Alcuni sono arrivati addirittura a identificarlo come “l'ormone dell'amore”, nonché quello della fiducia.

Fidarsi? È bene! - Proprio per questo, negli ultimi anni, la ricerca si è concentrata su questo farmaco naturale nella speranza di riuscire a trovare un rimedio che migliori la vita di tutti coloro che soffrono di problematiche legate alla sfera relazionale e sociale. Aumentando la fiducia negli altri e in se stessi, l'ossitocina sembra essere la risposta al crescente isolamento della vita nascosta dietro gli schermi dei nostri monitor. Ennesima trovata sensazionalistica o speranza per i timidi cronici? (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le dieci tecnologie che ti danno i super poteri

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

12 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us