Gli italiani sognano elettrodomestici smart

La domotica è vicina e tutti la vogliono.

elettrodomestici-smart_224499

di 
Oltre la metà degli italiani, secondo una ricerca di Samsung, vorrebbe frigoriferi e lavatrici in grado di aiutarli a risparmiare energia, evitare gli sprechi e fare più in fretta la spesa.

"Tutti vogliono il controllo remoto di forno, frigorifero e lavatrice"
Amata domotica - I desideri tecnologici degli italiani in una ricerca portata a termine da Samsung e Human Highway, su un campione rappresentativo di 1.000 intervistati. La ricerca, molto interessante nei suoi risultati, mostra chiaramente che i nostri connazionali non vedono l'ora che il futuro e la tecnologia invadano la propria casa. Frigoriferi, lavatrici, forni e tutti gli altri principali elettrodomestici dovrebbero diventare più intelligenti e adattarsi alle esigenze di consumatori con sempre meno tempo e voglia di sprecare soldi.

Frigo anti sprechi - Gli intervistati riguardo al frigorifero, per esempio, vorrebbero (62,2%) che riuscisse a capire quando gli alimenti sono in scadenza, per buttarne di meno, o stanno per terminare (32,3), per non restare a secco. Vorrebbero anche che fosse possibile controllarlo da remoto (28,9%), magari tramite lo smartphone, e c'è persino una piccola fetta degli intervistati che va persino oltre, chiedendo la possibilità di ordinare la spesa direttamente dal frigo.

Eco lavatrice - Per la lavabiancheria, invece, il 59,9% vorrebbe che fosse abbastanza intelligente da azzeccare da sola il tipo di lavaggio in base ai capi inseriti nel cestello (magari con i chip RFID?) in modo da risparmiare anche energia. E, a proposito di risparmio, quattro intervistati su dieci vorrebbero anche consigli sull'orario migliore per usare la lavatrice, in modo da non spendere troppo. Stessa percentuale per chi vuole il controllo remoto.

Il forno è lo chef - Al forno, invece, si chiede che sappia anche cucinare. Per il 67,5% degli intervistati dovrebbe sapere, e indicare, quando l'alimento è cotto a puntino e per oltre un quarto del campione dovrebbe anche dare suggerimenti di cucina e ricette. Il 31,7%, infine, sogna un forno che riesca a cuocere contemporaneamente più pietanze diverse ognuna alla sua temperatura.

Over 55 rivoluzionari - Ancora più interessante, nello studio Samsung, il dato che riguarda la fiducia nel futuro: già oggi il 78% del campione è convinto che non ci vorrà molto per vedere tutti questi cambiamenti nei nostri elettrodomestici. E i più convinti sono gli over 55 che per di più, rispetto alla fascia d'età 25-34 anni, sono anche molto più informati su quali tecnologie sono già disponibili e quali siano in arrivo. (sp)

Ikea immagina la cucina del futuro

08 Maggio 2012