Innovazione

Gli investimenti Google:280 milioni in energia pulita

Ben 280 milioni investiti in impianti solari.

Il colosso mediatico Google ha deciso di contribuire in maniera sostanziale all'incremento dell'utilizzo di fonti di energia rinnovabile nell'ambito del privato: in un recente investimento ha messo a disposizione un fondo di ben 280 milioni di Dollari per SolarCity, una società specializzata nel leasing di impianti solari.

In questo modo si viene incontro alle esigenze del cittadino, in quanto non dovrà sostenere nè spese per l'installazione nè per il mantenimento: l'unica uscita sarà in base all'energia richiesta, e la cifra sarà più o meno la stessa che pagano attualmente per la corrente elettrica. Così si cerca di abbattere uno scoglio importante dell'energia solare, ovvero i pesanti costi iniziali, che spesso ne impediscono la diffusione. Ovviamente, i vantaggi saranno anche per Google: innanzitutto riceverà dal governo un credito del 30% del costo del progetto e, in secondo luogo, la SolarCity pagherà gli interessi al colosso di Internet per l'utilizzo di questo fondo messo a disposizione. L'idea è quella di costruire 10mila impianti solari in diversi stati americani e ciò che sperano in azienda è che altre società importanti seguano il loro esempio, mettendo a disposizione cifre importanti per far crescere il mercato dell'energia rinnovabile.

Questo è il settimo investimento di Google per il verde e i milioni di Dollari investiti ammontano in totale a ben 650! Evidentemente non è scontato che grandi aziende e natura non vadano d'accordo.

Guarda queste incredibili foto!

16 giugno 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us