Innovazione

Gli impianti di neurochip non sono più fantascienza

Il cervello controllato da chip!

Gli scienziati dell'università di Calgary, insieme al Consiglio Nazionale di Ricerca del Canada sono riusciti nell'impresa di creare un piccolo cervello organico su un chip.

Già in passato era stato possibile mettere una o due cellule di cervello umano su un chip e monitorarle, ma adesso un numero ben maggiore è stato messo sotto controllo e senza alcun apparente problema.Il fine ultimo è quello di effettuare degli screening in larga scala per quanto riguarda gli effetti di droghe e di disfunzioni cerebrali.

Ma questo è solo l'inizio: una tecnologia del genere, correttamente sviluppata potrebbe portare a sostituire intere frazioni di cervello non funzionanti, come nel caso di traumi cerebrali.

Gli impianti di neurochip potrebbero non essere così avveniristici, e ci sarebbe addirittura la possibilità che neuroni e silicio possano venire combinati insieme a formare un computer organico.

Pare che Masamune Shirow con il suo Ghost in The Shell (che se non conoscete consiglio caldamente di leggere e vedere) non fosse poi così lontano dalla realtà.

12 agosto 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us