Innovazione

Gli animalisti accusano la Lipton: sperimenta sugli animali

PETA accusa la Lipton.

Da qualche anno i consumatori hanno preso coscienza dei labirinti commerciali ed economici alla base dei prodotti che scelgono e alcune associazioni hanno fatto del consumo critico il proprio obiettivo, diffondendo notizie e organizzandosi in manifestazioni dal forte impatto. Da qui sono nati vari simboli che vengono sbandierati dalle companies per dimostrare la loro chiarezza e premura nel rispettare l'ambiente.

In questi giorni l'americana PETA (People for the Ethical Treatment of Animal) ha puntato il dito verso la Lipton e sui suoi presunti esperimenti sugli animali. Ebbene sì, anche la tazza di tè della colazione o del pomeriggio non ci permette di abbassare la guardia per un attimo. I test crudeli eseguiti su ratti, topolini, maialini e conigli hanno, come sempre, dell'incredibile: somministrazione di tè per esaminare gli effetti su arterie precedentemente indurite attraverso un'alimentazione a base di grassi e colesterolo, ratti bucati nella quale viene iniettato il tè per verificarne l'assorbimento e altri inutili esperimenti.

Fare a meno della Lipton non è difficile, grazie alle numerose marche che si sono dichiarate eco-friendly, come la Honest Tea e la Twinings, per non parlare delle piccole ditte che si basano sullo sviluppo sostenibile e i meravigliosi prodotti biologici e biodinamici.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/cfd/185629331/

23 gennaio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us