Da qualche anno i consumatori hanno preso coscienza dei labirinti commerciali ed economici alla base dei prodotti che scelgono e alcune associazioni hanno fatto del consumo critico il proprio obiettivo, diffondendo notizie e organizzandosi in manifestazioni dal forte impatto. Da qui sono nati vari simboli che vengono sbandierati dalle companies per dimostrare la loro chiarezza e premura nel rispettare l'ambiente.
In questi giorni l'americana PETA (People for the Ethical Treatment of Animal) ha puntato il dito verso la Lipton e sui suoi presunti esperimenti sugli animali. Ebbene sì, anche la tazza di tè della colazione o del pomeriggio non ci permette di abbassare la guardia per un attimo. I test crudeli eseguiti su ratti, topolini, maialini e conigli hanno, come sempre, dell'incredibile: somministrazione di tè per esaminare gli effetti su arterie precedentemente indurite attraverso un'alimentazione a base di grassi e colesterolo, ratti bucati nella quale viene iniettato il tè per verificarne l'assorbimento e altri inutili esperimenti.
Fare a meno della Lipton non è difficile, grazie alle numerose marche che si sono dichiarate eco-friendly, come la Honest Tea e la Twinings, per non parlare delle piccole ditte che si basano sullo sviluppo sostenibile e i meravigliosi prodotti biologici e biodinamici.
Scritto da: Alice Ajmar
Photo credits: http://www.flickr.com/photos/cfd/185629331/