La tendenza riguardo all'acquisto di automobili negli Stati Uniti è sempre stata di scegliere veicoli medio grandi, tendenzialmente berline. Negli ultimi tempi, però, sembra esserci un cambio di rotta verso auto più compatte.
Gli americani, fino ad oggi, hanno sempre avuto la disponibilità economica per comprare auto spaziose e super accessoriate. Molti consumatori erano convinti che le auto compatte fossero di qualità inferiore e con accessori in dotazione non all'altezza della situazione. Per decenni la scelta, quindi, si è rivolta sempre verso berline di dimensioni medie, ma negli ultimi tempi si è registrata un'inversione di tendenza con un boom di vendite di auto compatte, come la Chevrolet Cruze, vero e proprio best seller negli ultimi tempi.
Sembra che i cambiamenti economici di questi ultimi anni di crisi, e i conseguenti stipendi ridotti, siano alla base di questa rivoluzione: ora gli americani preferiscono le auto compatte, rinunciando a qualche centimetro in termini di lunghezza ma guadagnando in termini di esborso economico. Questo fenomeno potrebbe avere notevoli ripercussioni nel settore della produzione di auto, perché gli USA sono l'unico paese al mondo in cui il mercato delle auto compatte non è mai decollato: se verrà confermata questa tendenza a scegliere auto di piccole dimensioni, le case automoblistiche potranno risparmiare molto denaro, ridimensionando un settore (quello delle berline medio grandi) dedicato quasi esclusivamente agli States.
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?