Innovazione

Gli americani ora la vogliono compatta!

Adesso sono di moda anche negli States.

La tendenza riguardo all'acquisto di automobili negli Stati Uniti è sempre stata di scegliere veicoli medio grandi, tendenzialmente berline. Negli ultimi tempi, però, sembra esserci un cambio di rotta verso auto più compatte.

Gli americani, fino ad oggi, hanno sempre avuto la disponibilità economica per comprare auto spaziose e super accessoriate. Molti consumatori erano convinti che le auto compatte fossero di qualità inferiore e con accessori in dotazione non all'altezza della situazione. Per decenni la scelta, quindi, si è rivolta sempre verso berline di dimensioni medie, ma negli ultimi tempi si è registrata un'inversione di tendenza con un boom di vendite di auto compatte, come la Chevrolet Cruze, vero e proprio best seller negli ultimi tempi.

Sembra che i cambiamenti economici di questi ultimi anni di crisi, e i conseguenti stipendi ridotti, siano alla base di questa rivoluzione: ora gli americani preferiscono le auto compatte, rinunciando a qualche centimetro in termini di lunghezza ma guadagnando in termini di esborso economico. Questo fenomeno potrebbe avere notevoli ripercussioni nel settore della produzione di auto, perché gli USA sono l'unico paese al mondo in cui il mercato delle auto compatte non è mai decollato: se verrà confermata questa tendenza a scegliere auto di piccole dimensioni, le case automoblistiche potranno risparmiare molto denaro, ridimensionando un settore (quello delle berline medio grandi) dedicato quasi esclusivamente agli States.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le dieci auto più costose del mondo

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

28 novembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us