Innovazione

Gli Airbus del futuro tra tecnologia e fantascienza

L'esperienza di viaggio cambierà totalmente.

Il costruttore di aerei Airbus ha svelato i progetti che rinnoveranno in futuro il modo di concepire il volo: è stato, infatti, presentato ieri il Concept Cabin, vero e proprio concentrato di novità. Secondo le caratteristiche di questo prototipo, i voli del 2050 saranno decisamente più emozionanti di quelli a cui siamo abituati, ma non solo, perchè rispetteranno maggiormente la Natura e saranno iper-tecnologici.

La prima rivoluzione è costituita dall'eliminazione delle classi: la suddivisione dell'aereo non sarà più basata sul comfort di viaggio ma sul tipo di servizio offerto. Ci sarà, infatti, una zona tecnologica, una interattiva e una rivitalizzante: in questo modo si potrà tenere una conferenza, giocare a golf virtualmente e ricevere dei piacevoli massaggi. I sedili, inoltre, avranno una comodità estrema in quanto saranno "intelligenti" e in grado di modellarsi in base alla silhouette del passeggero: saranno anche in grado di assorbire il calore sviluppato dal nostro corpo. Tutto questo mentre il passeggero potrà godersi un panorama mozzafiato grazie alla calotta esterna in grado di diventare trasparente, mostrando le bellezze della Natura viste da altezze vertiginose. Non solo tecnologia, ma anche ecologia: il team dell'Airbus ha tenuto conto dell'ambiente, ipotizzando motori meno inquinanti, con consumi limitati e meno rumorosi.

E' solo una divertente proiezione o è qualcosa di attendibile? A sorpresa, sembra che alcune di queste novità siano già state sviluppate e potrebbero essere applicate in un futuro prossimo dall'azienda: staremo a vedere!

Guarda questi incredibili panorami!

15 giugno 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us