Il costruttore di aerei Airbus ha svelato i progetti che rinnoveranno in futuro il modo di concepire il volo: è stato, infatti, presentato ieri il Concept Cabin, vero e proprio concentrato di novità. Secondo le caratteristiche di questo prototipo, i voli del 2050 saranno decisamente più emozionanti di quelli a cui siamo abituati, ma non solo, perchè rispetteranno maggiormente la Natura e saranno iper-tecnologici.
La prima rivoluzione è costituita dall'eliminazione delle classi: la suddivisione dell'aereo non sarà più basata sul comfort di viaggio ma sul tipo di servizio offerto. Ci sarà, infatti, una zona tecnologica, una interattiva e una rivitalizzante: in questo modo si potrà tenere una conferenza, giocare a golf virtualmente e ricevere dei piacevoli massaggi. I sedili, inoltre, avranno una comodità estrema in quanto saranno "intelligenti" e in grado di modellarsi in base alla silhouette del passeggero: saranno anche in grado di assorbire il calore sviluppato dal nostro corpo. Tutto questo mentre il passeggero potrà godersi un panorama mozzafiato grazie alla calotta esterna in grado di diventare trasparente, mostrando le bellezze della Natura viste da altezze vertiginose. Non solo tecnologia, ma anche ecologia: il team dell'Airbus ha tenuto conto dell'ambiente, ipotizzando motori meno inquinanti, con consumi limitati e meno rumorosi.
E' solo una divertente proiezione o è qualcosa di attendibile? A sorpresa, sembra che alcune di queste novità siano già state sviluppate e potrebbero essere applicate in un futuro prossimo dall'azienda: staremo a vedere!