Innovazione

Giochi virtuali, e soldi reali

Nell'universo di Everquest, c'è chi specula in pezzi di platino. Virtuali.

Giochi virtuali, e soldi reali
Nell'universo di Everquest, c'è chi specula in pezzi di platino. Virtuali.

Nel mondo virtuale di EverQuest, c'è chi combatte e chi aumenta il suo bottino con metodi poco puliti.
Nel mondo virtuale di EverQuest, c'è chi combatte e chi aumenta il suo bottino con metodi poco puliti.

Uno dei più diffusi e vasti universi on-line è minacciato da trucchi informatici che ne rendono instabile l'economia. EverQuest è un vero e proprio pianeta virtuale in cui vivono mostri, cavalieri, stregoni, elfi e altre creature. Come nei giochi di ruolo (i cosiddetti RPG) ogni abitante deve lavorare per guadagnare i soldi con cui sopravvivere e acquistare armi e magie. Ora un gruppo di appassionati ha scoperto un trucchetto che aumenta, senza fare niente, la propria quantità di denaro. E minaccia di invadere l'universo di EverQuest con questi soldi non guadagnati onestamente.
Anzi, alcuni hanno accumulato una tale quantità di pezzi di platino (la moneta circolante) da arrivare a venderli anche nel mondo reale, per un prezzo di circa 350 euro per 100.000 pezzi di platino. Verant, l'azienda che produce e gestisce EverQuest, ha cominciato a cancellare account a questi “falsari virtuali”, minacciandoli di buttarli fuori dal gioco definitivamente se continuano nella loro opera.

(Notizia aggiornata al 23 ottobre 2002)

22 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us