Innovazione

Un gilet che si scalda senza batteria né elettricità

Un'azienda che progetta capi di abbigliamento innovativi ha inventato un gilet che si scalda senza bisogno di batterie né elettricità, solo premendo un pulsante.

Un'azienda britannica chiamata Petit Pli ha ideato un gilet riscaldabile che raggiunge una temperatura di 40 °C senza bisogno di elettricità né batterie. Entropy Vest, questo il nome del prodotto, funziona grazie a una sostanza chimica in grado di scaldarsi velocemente cambiando consistenza.

Questo capo di abbigliamento è pensato per chi fa sport e vuole scaldarsi durante i primi minuti di allenamento, ma potrebbe anche essere utilizzato in inverno sotto alla camicia o alla felpa da persone che vanno a scuola o al lavoro.

Come funziona? Il funzionamento di Entropy Vest è piuttosto semplice: su tutto il gilet corrono dei tubi pieni di una sostanza in grado di conservare e liberare energia passando dallo stato liquido a quello solido.

Quando il materiale è liquido, il gilet è freddo; quando, premendo un pulsante, il materiale cambia consistenza e diventa un gel, si scalda poco a poco. «Abbiamo modificato il profilo chimico del liquido affinché non si solidifichi del tutto una volta attivato, cosa che lo renderebbe troppo rigido da indossare», spiega Ryan Mario Yasin, fondatore dell'azienda, alla rivista online spagnola El Confidencial.

Entropy Vest
L'immagine a sinistra mostra il liquido mentre si scalda; a destra lo si vede diventare gel e "indurirsi". © Petit Pli

Il gel si scalda fino a raggiungere i 40 °C dopo 45 minuti. A questo punto, quando la temperatura corporale aumenta per esempio grazie al movimento, il gilet inizia a raffreddarsi. «Il riscaldamento e il raffreddamento sono una parte fondamentale dei capi di abbigliamento», afferma Yasin, che spiega come i capi di Petit Pli, pur essendo innovativi, si possono lavare, indossare e trattare come un indumento classico.

Durata (quasi) infinita. Il gilet riscaldabile si "ricarica" immergendolo in acqua bollente, facendo tornare la sostanza allo stato liquido. Il materiale è riutilizzabile all'infinito, anche se il rendimento può leggermente peggiorare dopo molti anni di utilizzo.

Al momento non è ancora possibile acquistare Entropy Vest (il lancio è previsto entro la fine del mese di ottobre 2022), anche se ci si può iscrivere a una lista d'attesa: il prezzo fissato è di circa 600 euro. Con l'inverno alle porte, tra tagli di gas e bollette alle stelle, potrebbe essere un'alternativa per scaldarsi?

22 ottobre 2022 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us