Innovazione

GetGlue e il social network degli adesivi

Breve viaggio all’interno di un social network.

Dopo l'avvento di Facebook i cosiddetti social network si sono sviluppati in maniera esponenziale e, come sempre, la maggior parte di questi siti si basa sulla necessità individuale di condividere con il resto del mondo i propri interessi e soprattutto le varie attività. In questo mare di applicazioni, tuttavia, certe volte se ne evidenziano alcune che cercano in qualche modo di differenziarsi offrendo lo stesso servizio, ma caratterizzandolo in maniera differente.

Uno di questi è sicuramente GetGlue. Iscrivendovi a questo servizio, durante la creazione del vostro profilo non dovrete fare altro che selezionare tutti i film, i libri ma anche i videogiochi e le serie tv che più apprezzate e in questo modo tutti gli utenti potranno trovare persone dagli interessi comuni. Potrete inoltre effettuare un check in multimediale della vostra attività prima di guardare un determinato film o giocare ad un particolare titolo in modo da arricchire ogni volta i vostri interessi e mostrare in tempo reale la vostra azione. A rendere ulteriormente divertente l'utilizzo di questo social network ecco arrivare un sistema particolare di obiettivi che vi premieranno mano a mano con dei particolari adesivi raffiguranti l'azione compiuta, in uno stile che ricorda molto le medaglie dei boy scout. Eseguite il check in di un film in tarda serata e otterrete l'adesivo denominato "Night Owl" raffigurante un gufo, mentre apprezzando cinquanta videogames ne otterrete uno raffigurante un pad del NES chiamato "Geek".

Come rendere ancora più multimediale la condivisione? Semplice! Ideando un'applicazione per iPhone e una per i cellulari Android in modo da effettuare il check in semplicemente con un tasto.

Premettendo che come tutti i social network, l'utilizzo è un po' fine a se stesso, ecco che una volta ottenuti venti o più adesivi potrete fare gratuitamente richiesta delle versioni reali dei vostri "trofei" che arriveranno in poche settimane a casa vostra. Sicuramente un'ottima trovata per arricchire un frigo o creare una piccola bacheca con i vostri personali successi.

Detto questo la scelta d'iscriversi spetta sempre a voi, ma il mio consiglio spassionato è quello di sperimentare un sistema di condivisione che reputo differente e a volte anche molto divertente, naturalmente non abbandonando mai il caro e vecchio Facebook.

Mario De Rosa

30 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us