Una nuova ricerca universitaria ha segnalato che i videogiochi e gli smartphone aiutano i genitori e i figli a creare un legame. Quattro genitori su cinque hanno affermato che giocare ai videogames con i propri figli è tempo speso bene, e il 32% dei genitori gioca con i propri figli al PC ogni giorno.
Al sondaggio - realizzato dalla Goldsmiths University e dalla casa videoludica PopCap - hanno partecipato più di 3000 nonni e genitori, e ne è venuto fuori che il 22% dei partecipanti hanno detto che i giochi al computer aiutano i propri figli a comprendere meglio la tecnologia. Inoltre molti nonni hanno dichiarato di giocare anche loro con i videogames in modo da potersi avvicinare ancora di più ai nipotini.
Questa ricerca suggerisce che i videogiochi possono migliorare la propria abilità e dare un contributo chiave per lo sviluppo del rapporto genitori-figli, soprattutto se valutiamo il fatto che molti genitori e nonni considerano l'avvicinarsi ai videogiochi come un avvicinarsi ai propri bambini.