Ormai è sulla bocca di tutti: dopo i libri ed i film, ora anche i videogiochi di fantascienza offrono spunti che vengono poi ripresi e trasformati in realtà hi-tech. Non temete comunque, perché - ad oggi - nessuna azienda di biotecnologia ha sviluppato un Big Daddy da utilizzare come tutore della legge. General Dynamics, invece, ha presentato un mini tablet PC da polso che tanto ricorda un Pip-Boy!
Si chiama GD300 ed è stato descritto come "un computer che salverà molte vite". Già, perché verrà utilizzato in primo luogo dai soldati statunitensi in azione, per comunicare tra loro ed indicare con precisione la propria posizione sul campo, nonché quella di eventuali punti strategici. Ha un display da 3,5'' ad elevato contrasto, monta un processore Cortex-A8 da 600 MHz, 256 MB di RAM e 8 GB di memoria interna, è dotato di antenna GPS ed apparato radio tattico ed utilizza l'onnipresente sistema operativo Android. Grazie alle sue dimensioni estremamente contenute, è possibile integrarlo in corazze per il torace ed appositi bracciali, che ricordano appunto il celebre computer della serie videoludica Fallout. Il GD300 è il primo di una serie d'apparati che, con ogni probabilità, nei prossimi anni avrà una crescita quasi esponenziale: negli ultimi mesi, infatti, si è parlato di prototipi di mini PC touchscreen con caratteristiche analoghe, che sarebbero in fase di sviluppo sia in casa HP che Sony, ma verosimilmente, considerato il "delicato" campo d'utilizzo, immaginiamo che siano ancora super-segreti.
Ci auguriamo che, come annunciato, questa apparecchiatura salvi innumerevoli vite e non venga, al contrario, utilizzata per mietere vittime, perché la tecnologia è bene quando opera per il bene di tutti e non è d'aiuto agli uni per prevalere sugli altri. Ci teniamo a precisare che quest'ultima riflessione, benché estremamente attuale, risale ad oltre un secolo fa, quando venne redatto il testamento di un certo signor Alfred Nobel.