Innovazione

Gambe (bioniche) in spalla!

Un esoscheletro messo a punto con i fondi del Pentagono consente di trasportare a spalle carichi di centinaia di chilogrammi.

Gambe (bioniche) in spalla!
Un esoscheletro messo a punto con i fondi del Pentagono consente di trasportare a spalle carichi di centinaia di chilogrammi.

Lo sguardo e la mascella da Big Jim non sono compresi nell'esoscheletro allo studio all'università di Berkley.
Lo sguardo e la mascella da Big Jim non sono compresi nell'esoscheletro allo studio all'università di Berkley.

Soldati capaci di marciare per ore con 100 kg di equipaggiamento sulle spalle, pompieri in grado di portare le attrezzature d'emergenza in cima a grattacieli in fiamme, soccorritori che trasportano a braccia i feriti su terreni dove nessun mezzo è in grado di arrivare.
Non siamo sul set di un film, ma in un laboratorio di ricerca dell'università di Berkley, California, dove tutto questo è già realtà.
Si chiama Bleex ed è il più recente risultato della ricerca sugli esoscheletri: composto da due gambe meccaniche collegate a un paio di scarponi militari modificati, e da un telaio, simile a uno zaino, al quale assicurare il materiale che dovrà essere trasportato.
Utilizzarlo sembra relativamente facile: basta infilare i piedi negli scarponi e assicurare le gambe bioniche ai propri arti inferiori con apposite cinghie. A detta dei progettisti pochi passi sono sufficienti per prendere confidenza con l'apparecchiatura.
Cervello elettronico in gambe d'acciaio. Cuore del prototipo è un sistema nervoso con oltre quaranta sensori che calcola costantemente come distribuire il peso del carico sulle gambe artificiali in modo da farne percepire all'uomo solo una piccola parte. Decine di meccanismi idraulici spostano continuamente il peso in funzione dei movimenti così da mantenerlo sempre perfettamente bilanciato. Dalle prove effettuate risulta che un carico di oltre 85 kg (45 di sistema Bleex e 40 di materiale) "pesa" sulla schiena dell'utilizzatore per soli 2 kg.
Agili come ballerini. Nonostante l'aspetto sia simile a quello di un'armatura dei soldati di Guerre stellari, il sistema consente a chi lo indossa di camminare, correre, saltare, salire e scendere le scale, alzarsi e abbassarsi con l'agilità di sempre. E tutto questo senza alcun bisogno di joystick o tastiere: l'esoscheletro, una volta indossato, diventa parte integrante dell'uomo.

(Notizia aggiornata al 16 marzo 2004)

16 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us